Se dovessi montare il monoG che ci metteresti delle ultime espansioni?

 

Tante volte mi sono chiesto questa domanda. Il mazzo era arrivato a una perfezione esemplare (top ripetute in vari PPTQ) e poi dopo una pausa tutti i dubbi partirono con oath of nissa.

Dubbi difficili da risolvere.

 

Poi ho giocato oath of nissa in elementali, in combo con flickerwisp, acquisendo una visione forse piu' chiara. Oggi le cose sono mutate, perchè sono uscite parecchie carte nuove, e vediamo se col pool nuovo si trova un equilibrio piu' netto e distinguibile.  

 

Per tutti gli appassionati di #MonoGDevotion, partendo dall'equilibrio perfetto a cui l'avevo portato COME BASE SACROSANTA, e non dimenticando mai gli insegnamenti di MJ ma tenendo a mente tutte le lezioni che il mazzo stesso mi ha conferito, ecco le considerazioni sugli ultimi set. 

 

Avendo giocato il mazzo estremamente a lungo e sapendo in quali MU abbiamo bisogno e' estremamente facile capire quali carte nuove hanno potenziale dato che conosco a memoria tutte le linee di gioco. 


 

a un primo sguardo bella fika, ma fallisce il #bolt test


Questa e' un'ottima carta. Ricordiamo che quando lo giocavo io la migliore in questo slot era overgrow che da' due mana a 3. Poi ne hanno stampata una che fa il clue:

Oltre a dare devozione, la combo con garruk e arborf elf e' sempre dietro l'angolo.

Si, da' meno devozione di un classico drop a 3 come corsiera di kruphix, ma da' piu' mana.

Turno 1 elfo arboreo.

Turno 2 cobra, sfetcho, faccio questa, guadagno 3 vite.
Turno 3 fetch rampo fino a 2+2+1+3=8 mana (ma con utopia sprawl si potrebbe arrivare anche a 10 eh?).
Quindi apro un loop witness-primal command in grado di fermare anche i combo piu' veloci (nauseam) o tron SI GRAZIE!

 

Tante volte perdevo da burn. Adesso quelle 3 vite mi potrebbero dare quel tempo extra in piu'.

Bella sul serio. Potrei scherzi a parte tornare a giocare questo sopra abzan solo per questa carta.

In realta' non poche volte ho ammirato la forza di pulse of murasa (valore + vite) il concetto e' sempre quello.. pensiamo  a sphinx's revelation.. valore e vite per sopravvivere mentre sfruttiamo il valore.. e questa potrebbe essere la nostra pulse of murasa. 

 

Personalmente col clue mi ci sciaquo il palato (ricordiamo che travis woo giocava addirittura le overgrow al tempo). Ma tre vite sono un vantaggio tempo, mentre il clue e' un vantaggio valore.

Se consideriamo che prendiamo botte da burn principalmente (e che midrange/control si vince facile) e' ovvio che tre vite sono superiori.
CIOE' KITCHEN FINKS + OVERGROW? MA CI RENDIAMO CONTO? E' forte questa. E' un dono dal paradiso.

IL MATCHUP 

Contro combo, come nauseam, posso capire sembri brutto a prima vista ma se scombiamo rapidamente con g-wave loro hanno perso perchè si ritrovano senza terre.
Vincendo g1 si portano comunque in una posizione di svantaggio perchè contro monoG non esiste side, mentre noi abbiamo generalmente carte cattive (calici, seal of primordium, rule of law, ecc.). 

 

I veri mazzi che danno problemi semmai sono titanshift con anger of the gods. Paradossalmente carte come selfless spirit non sarebbero affatto male. Tuttavia una partenza a strappo si dovrebbe oppore in odds, cioe' sul 50% dei game almeno. 



No grazie a una planeswalker che entra con 0 fedelta' dopo genesis wave. e si, non rinunciero' mai a genesis wave. SPECIALMENTE ora che gioco il dono del paradiso. 

 

https://mythicspoiler.com/soi/cards/cryptolithrite.html -> peggio di un qualunque wall of roots

 

https://mythicspoiler.com/soi/cards/tirelesstracker.jpg -> fragile, lenta, sicuramente sotto corsiera

 

https://mythicspoiler.com/kld/cards/nissavitalforce.jpg -> NO! (power level tr. basso)

 

https://mythicspoiler.com/kld/cards/wildestdreams.jpg -> l'unico sogno selvaggio e' che questa carta veda gioco

 

https://mythicspoiler.com/aer/cards/rishkarsexpertise.jpg -> mi piace, ma preferisco avere primal command a quel punto

 

https://mythicspoiler.com/aer/cards/unbridledgrowth.jpg -> sta sotto ad abundant growth comunque, perchè sacrificandola ti levi la devozione

 

https://mythicspoiler.com/aer/cards/renegaderallier.jpg -> sarebbe interessante in alcuni match di attrito, che non sono quelli che ci interessano

la verita' e' che monoG ha gia' accesso a drop talmente forti che e' dura che prenda carte nuove.

 -> mi piace molto.
ad esempio appoggiata con molto mana contro infect/affinity ecc. e' game e basta. e' fastidiosa e cattiva, ma soprattutto tutorabile di primal command.

Anche semplicemente appoggiarla e poi potenziarla nel tempo con tutto il mana che abbiamo e' fattibile.

Ci mancano danni diretti? Per 2 mana fa un danno.

Quando muore va al cimitero tornando recuperabile con witness.

Possiamo usarla anche per la chiusura finale.

La mandiamo al cimitero con g-wave, la riprendiamo con witness o ordine, poi la castiamo con 68 mana ed e' una chiusura nello stesso turno per quando non abbiamo un attaccante "sicuro" via kessig.

E' anche forte contro i mazzi tipo melira company (contro cui non stiamo bene) perchè li tiene "sotto scacco" insieme a melma.

Mi ricordo uno degli ultimi regional persi proprio da company perchè non mi ero mai posto "seriamente" il problema.

Avevo sempre vinto piu' veloce io, il che non e' cosi' scontato.

Ora con oath of nyssa, ballista e melma una risposta (che ci devono rimuovere) l'abbiamo a norma. Possiamo tutorarla anche con primal command se necessario. Bella sul serio. 

Sono soddisfatto. Ho trovato due ottime aggiunte. E non sono piu' costretto a giocare spellskite vs. twin. 

 

https://mythicspoiler.com/aer/cards/lifecraftersbestiary.jpg -> e' forte ma non ci serve nei MU in cui stiamo sotto


Risultati immagini per kiora master of the depths

-> e' una carta che migliora ancora inserendo le overgrowth.

la -2 mi protegge da living end, tutora melma o ballista contro company e oah of nyssa ne facilita' la giocabilita' del mana blu. stappare elfo arboreo e la terra incantata e' comunque quello che vorrei. 



 -> ok, ci siamo. il dubbio epico. la risposta e' che nonostante witness che la recupera giocandola in piu' copie sia forte, questa carta va tratta come abundant growth e non al pieno potenziale sinergico.
Il che vuol dire che peschera' una carta utile nelle fasi iniziali (creatura o terra) MA CHE NON DEVE IN ALCUN MODO PREGIUDICARE LA GIOCABILITA' DI PRIMAL COMMAND O G-WAVE NEL NUM. di copie che vogliamo.

Vediamo gwave, primal command e fetch? Bene. prendiamo la fetch e castiamo un panglaciale.

Fa lo stesso.
Il mazzo perse nel momento del crollo delle certezze: se togli g-wave per ottimizzare una toolbox di creature con oath of nyssa, perdi quella dinamicita' che ti danno le stregonerie.

 


Anche il playset di witness non hanno piu' un senso se vai a togliere g-wave.
Ma questo toglie anche consistenza al mazzo in generale, perchè perdi la faccia da combo che chiude di terzo.Hai guadagnato una carta incredibile che lavora appieno (oath of nyssa) e hai perso l'intelligenza del verde che ti davano le stregonerie. Di fatto un devotion vince grazie alle stregonerie. In caso contrario e' meglio melira in qualunque caso. Le creature sono win-con alternative. 

Tecnicamente anche delle g-wave molto piccole (da 6) possono chiudere con 4 witness nel mazzo.
Basta beccare witness e qualche terra, witness-garruk, witness cobra e altro, permettendoci di ricastarla una seconda volta nel classico mare di bestemmie dell'oppo.  Questo e' comunque il modo in cui vinci un buon 60% dei game, e rinunciare a questo solo per migliorare oath of nyssa non mi sembra logico. 
In effetti e'  proprio la formula combo/valore pesante data dalle 4 witness ad essere spesso la chiave della vittoria.

Generalmente contro control e' sufficiente risolvere un titano che prende nyktos e kessig e sara' problematico per loro risolvere ogni nostra creatura visto che ognuna di esse diventera' enorme in fase di attacco con tutto il mana che abbiamo tra path to exile e land drops. 

Come al solito inutile dirvi a quale velocita' va il mazzo. Io lo paragono ad affinity. E' letteralmente i grado di sfornare chiusure al turno 3, persino a turno 2 nella prima versione (ricordo il primo giocatore che propose la lista fu "moi", un player online. Da li' passo in giro a MJ, travis woo e tanti altri.

Io credo di averla portata davvero dove nessun altro. 

Bisogna mulligare tanto e bene, e mai tenere mani senza l'accellerino (ne giochiamo 12 non a caso).
E' importante capire in che ordine giocare le terre, capire con quale linea di gioco generiamo piu' mana, e poi interpretare bene il game con primal command, nonchè avere una comprensione profonda di tutti i trick e le win-condition perchè questo non e' un mazzo che si gioca a caso, nonostante molti pensino "vabè.. mono verde" eh no! 
Giocare intorno a counter e mass removal e' super importante e richiede molta maestria. 
contro living end ci sono casi in cui dobbiamo tenere degli accellerini in mano senza andare all-in.. tenere mana e fetch open per castare panglaciale DOPO la risoluzione della spell... ce ne sono a bizzeffe di cose da perfezionare. E nessuno che io abbia visto lo sa giocare. Solo MJ era arrivato a un livello decente, ma la sua lista aveva buchi. 

 

 

LISTA 29/04/2017 -> http://tappedout.net/mtg-decks/monog-devotion-290417/

 

DROP A 1: 

2 oath of nissa

4 arbor elf

4 birds of paradise

4 utopia sprawl

 

DROP A 2:

3 lotus cobra 

2 scavenging ooze

 

DROP A 3: 

3 gift of paradise

4 eternal witness

 

DROP A 4:

1 kiora master of the depths

3 garruk wildspeaker

 

DROP A 5:

1 whisperwood elemental

 

DROP A 6:

2 primeval titan

 

CHIUSURE: 

2 primal command

2 genesis wave

1 panglacial wurm

1 walking ballista

 

MANA BASE:

1 kessig wolf run

4 nykhtos shrine to nyx

6 forest

1 stomping ground

1 breeding pool

4 windswepth heath

4 wooded foothills

 


Update 29/04/17

Ho ragionato su alcuni aspetti del mazzo. 

Una cosa che ho avuto sempre a cuore e' la leggerezza della curva di mana. 

Nello slot a CMC=3 ho sempre giocato 6 pezzi, e la formula era piu' che vincente. 

Vogliamo sempre partire con l'accellerino, ma un problema stupido che si crea e' quando abbiamo 2 uccelli del paradiso e 1 arbor elf, e siamo inevitabilmente deboli a pyroclasm o anger of the gods. 

Risultati immagini per wall of roots

 

Una carta interessante e' wall of roots perchè da' mana nello stesso turno in cui lo si appoggia, 

e lavora bene con melma mangiacarogne. Inoltre sta sopra ad anger of the gods.

Risultati immagini per melma mangiacarogne     


Questo permette di fare delle giocate interessanti. Es. 

-t1 utopia sprawl

-turno 2 lotus cobra, foresta, wall of roots, oath of nyssa. 

Conserviamo un board estremamente DEVOTO tradando un solo pezzo su anger!

Nonostante questo appoggiando nyktos turno 3 abbiamo la chisura:

    T3. nyktos-> mana in pool, lo uso per una seconda utopia. 

    tappo la terra incantata -> 3 in pool

    tappo l'altra foresta -> 4 in pool

    attingo mana di wall -> 5 in pool 

    utilizzo nyktos-> 3 in pool + DEV = 8 in pool

    casto garruk wildspreader -> 4 in pool

    +1 stappo nyktos e terra incantata, tappo la terra -> 7 in pool

    uso nyktos -> 5 in pool + DEV = 12 in pool. 

    Gwave da 9 con cobra a terra ha circa il 50% di ingenerare un loop automatico con eternal witness. 
    Se cio' non dovesse accadere generalmente il guadagno di vite e di board e' tale da vincere il turno             dopo.   

Un'altra giocata carina contro melira/dredge/reanimator/storm e': 

    T1: elf arboreo/bop

    T2: terra, wall of roots, melma!

    (abbiamo copertura sul cimitero con melma da turno 2!)

 

Contro living end invece lo attiveremo ogni turno anche se non ci serve il mana, cosi' da portarlo a 0/1 piu' velocemente possibile, e farcelo morire in risposta a living end.

 

Primal command che mette terra sopra cercando whisperwood/melma/ballista con 12 mana puo' proteggerci dai casi peggiori avendo quindi un effetto equivalente, perchè stalliamo un turno e turno dopo facciamo overrun con garruk. 

Wall of roots e' inoltre free to play su un board MAX. DEV (dev >= 3), condizione che occorre quando nyktos attinge il mana minimo che si otterrebbe tappandola normalmente.  

Lo appoggiamo, e l'aumento di dev di 1 coniugato al mana che da' lo ripagano istantanemanete, proprio come un accellerino. 

Un ultimo motivo e' che possiamo bloccare facilmente burn o tarmogoyf e grim flayer (che noi potenziamo pochissimo) e che il mana open di wall of roots coniugato a melma permette di tenere sotto scacco istant reanimator tappandoci out, ma vale doppio anche per la giocata istant di Wurm Panglaciale. (importantissima per coprirsi da verdetto e living end). Questi motivi messi insieme mi portano ad "ammorbidire" la lista: 

-1 birds of paradise

-1 gift of paradise

+2 wall of roots

Devoted druids e' anche molto interessante, ma non resiste a anger of the gods in questo senso. 
La probabilita' di non vedere almeno un accellerino decresce solo del 3%, mentre quella di vedere 2 o piu' uccelli/arbor elf insieme descresce di ben 5 punti percentuali, rendendoci meno deboli ad anger of the gods. 

 

DROP A 1: 

2 oath of nissa

4 arbor elf

3 birds of paradise

4 utopia sprawl

 

DROP A 2:

3 lotus cobra 

2 scavenging ooze

2 wall of roots

 

DROP A 3: 

2 gift of paradise

4 eternal witness

 

DROP A 4:

1 kiora master of the depths

3 garruk wildspeaker

 

DROP A 5:

1 whisperwood elemental

 

DROP A 6:

2 primeval titan

 

CHIUSURE: 

2 primal command

2 genesis wave

1 panglacial wurm

1 walking ballista

 

MANA BASE:

1 kessig wolf run

4 nykhtos shrine to nyx

6 forest

1 stomping ground

1 breeding pool
1 temple garden

3 windswepth heath

4 wooded foothills

(piccola nota: giocare meno di 6 foreste porta a conseguenze spiacevoli, per quello passo a 7 fetch per aggiungere uno splash)


SIDEBOARD FATTA A OCCHIO (NON HO ANCORA GIOCATO NEL NUOVO META, MA SO COME PRENDERE I SOLITI ARCHETIPI): 

2 burrenton forge-tender

2 chalice of the void

2 bonfire of the damned

3 seal of primordium

2 scryb ranger -> questa e' una grande tech contro merfolk

2 crumble to dust

2 eidolon of rhetoric

 

abbiamo almeno 4 carte per ciascun matchup da migliorare post-side se non sbaglio. 


Dreaming North

 

 << Dreams lead to obsession, obsession leads to perfection >>


Testing su cockatrice


Stasera su cockatrice gioco contro: 
-burn
-affinity
-ub control

Mi sono reso conto di una cosa: gift of paradise e' troppo forte per non giocarne 3. 
Melma contro affinity ad esempio e' stata inutile, mentre gifts mi avrebbe permesso di scobare. 

La carta in generale dando sia mana che vite e' troppo forte in questo mazzo che puo' avere problemi cdi lentezza contro burn o affinity. 
L'interazione con arbor elf/ garruk poi e' distruttiva.
Specialmente se abbiamo molto mana, non solo si ripaga subito, ma addirittura da' un mana addizionale. 

Overgrowth e' sempre stata forte, ma con 3 vite sopra ad arricchire e' sbroccata. 

Guadagno + mana? Ma scherziamo?
Cioe' ragazzi.. non vi rendete conto IN QUESTO MAZZO SPECIFICO che bomba e'.
Per un mazzo che ha il problema della lentezza e' super.

Anche nei tornei piu' importanti, quando non ho fatto top 8 per colpa di chi e' stato?
Burn. 

Mono melma va bene.. se serve speri di tutorarla con primal command..
tanto melira non passa piu' dal cimitero con vizier.  


Per il resto sul mazzo dico questo: 
-mi ci ero disabituato devo dire.. mulliga tanto rispetto ad abzan o zur (comunque meno di affinity)

-tuttavia con buone mani e' invincibile

-ballista ad affinity l'ha distrutto

Il punto fondamentale di questo mazzo e' che SEMBRA lento, ma la velocita' delle sinergie interne di ramp e' assurda. 

Vi faccio qualche esempio: 
-turno 1 arbor elf
-turno 2 gifts of paradise

-turno 3 ho 8 mana.. primal command + witness...
-turno 4 tu sei tornato indietro di un turno quindi gioco un altro turno 3 ma con le risorse del turno 4. 
 se ho nyktos sei morto con la devozione di witness. seno' faccio un altro command e cerco  ballista/titano/altra witness.. mettila come vuoi...

Con una draw perfetta la casto 2 volte di fila di turno 3.. 
Lo stesso vale per l'apertura di cobra. 

-t1 mana bop
-t2 cobra -> fetch -> gift
Questa partenza come fai a contrastarla di race? 
Di terzo turno mi ritrovo con 5 mana sul board + 3 potenziali di fetchland e ho guadagnato 3.. ma dove vai tu che giochi aggro o burn?
Tra l'altro avere una terra incantata permette di castare garruk e kiora col sottocosto facendo cose ancora piu' sporche... sono costretto a giocare il 3x. 
Di terzo magari ti faccio planeswalker gratis + titano/whisperwood.. cioe' roba che e' imbrogliare. 
Le carte costano tanto sulla carta ma nella pratica di terzo turno possiamo castare anche 10 mana di roba tra devozione, stapparsi le foreste. Per cui se l'avversario interagisce (es. rimuove gli accellerini) tu vai in curva (e hai una curva seria, non come delver).
Se invece non interagisce ti "storma" pezzi giganti come se costassero la meta'.. e' cosi'. E' una formula veramente versatile e forte. 

Per cui:
-1 scavenging ooze
+1 gift of paradise

Se prima MonoG devotion era il mazzo degli sporcaccioni ora e' diventata una zozzeria peggio di amulet
Non e' un caso che voglio andare al GP. Per me in una sala professionale hai comunque minimo il 65% di win rate perchè sta molto bene sul meta. Grazie alle witness non soffre scartini o rimozioni in generale. 
Grazie a gifts of paradise abbinata a primal command non soffre burn. Soffre solo il melira nuovo pero' deve vedere la combo di mano iniziale, e se parto veloce cerco comunque ballista. In piu' g2 io prendo bonfire. 

Se andassi al Gp comunque la sideboard andrebbe fatta meglio di cosi'. 
Scryb ranger e calice sono due carte un po' marginali, melira-vizier lo dovrei rinforzare e altro. 
Cioe' la sideboard che ho e' efficace ma e' rimasta un po' indietro rispetto al metagame. 
Comunque pare che non andro' a causa mancanza di gente con cui partire, per cui non importa. 
Prima o poi comunque lo porto a qualche torneo grosso.


Aggiornamento 13/05/17

 

A seguito di alcune interazioni ho rivalutato (negativamente) gift of paradise. 
Il problema rispetto a overgrowth e' che da' solo un mana extra mentre overgrowth da' due mana extra. 
Infatti gift dice "la terra ha" per cui per usare quell'effetto non stai attingendo il mana naturale della terra come faresti con overgrowth. 
Questo ovviamente mi ha fatto molto ricredere su quello che amonkhet ha rappresentato per noi. 
(vedi sotto per posizionamento nel metagame). 
Al posto di gifts sono tornato al mio amore vero, un caposaldo dell'archetipo: 

*

Il vantaggio di corsiera come drop a 3 e' che oltre a dare devozione e a bloccare + fare lifegain (in questo simile a kitchen fiinks) ci permette di fare trick con le fetchlands selezionando quello che vogliamo pescare e giocando nyktos e fetchland dalla cima del mazzo. 
Questa abilita' e' cruciale in quanto noi non usiamo le creature per attaccare
(come magari kitchen finks farebbe bene visto che e' resistente) ma per prendere tempo e dare devozione.
Pertanto avere un buon body, lifegain e card selection fa tutto quello che ci serve. 
Ed inoltre 2 copie vanno benissimo in quanto avendone due a terra l'effetto e' analogo. 

In ultimo quando si risolve genesis wave l'ondata di terre ci fa guadagnare vite su vite, in questo modo anche se non vinciamo nel turno stesso perchè non troviamo le witness, probabilmente siamo vivi fino al turno dopo. 


Wall of roots invece devo dire approvata al 100%. E' un drop a 2 flessibile e resistente ad anger of the gods/pyroclasm. Da' mana nello stesso turno in cui lo appoggi e questo lo rende il miglior accelerino a 2 mana disponibile. Si casta gratis su board a max. dev. (3 di devozione gia' acquisita) perchè il suo mana lo riprendiamo da nyktos e l'altro se lo paga da solo ri-aggiungendolo.
Ed in ultimo blocca! Bello. Fiero e forte. Come le radici degli alberi. 



Non mi accontento poi di 3 uccelli del paradiso. Ne voglio 4. Gli accellerini in questo mazzo fanno la differenza tra un mulligan e un keep. Ho giocato con 3 ed e' meglio averne 4 alla fine dei conti. 
Ho infatti ri-vinto di terzo turno piu' spesso.

Siccome melira non passa dal cimitero per scombare oramai (o almeno non sempre) preferisco avere una sola melma tutorabile di command ma essere ancora piu' veloce (massimizzare le win di terzo). 

Eccoci: (13-05-17)

 

Cosa penso mentre lo gioco: 

-mamma come gira con corsiera.. una cosa assurda!!!

  non la tolgo mai piu'.. scusami se ti ho tolto!

-ma come lo reggi con una buona mano on the play?  COME LO REGGI?

-mani che pesco tutte perfette.. garruk di secondo.. cose cosi'..


MonoG nella sua FURIA della natura


Listo solo replay giocati contro mazzi fighi di modern (tiers o rogue performanti).
Vanno scaricati, quindi guardati da cockatrice.
Preferisco cosi' che fare il video tanto chi e' appassionato se li guarda lo stesso, io ci metto meno a caricarli, se selezionate una carta la potete vedere con cockatrice e ci mettete anche poco a scaricarlo rispetto al video. 

VS Knightfall (2-1) 
-g1 -> vinco abbastanza liscio facendo titano di terzo (lo rimuove) ma muore da g-wave
-g2 #solo_mani_perfette (e riesce a vincere qui)
-g3 #beccatevi_sta_scombata (gwave di terzo casta il mazzo) -
che ebbrezza pilotarlo.. mi sento una furia quando scombo a 2000.. e' che a giocarlo dopo tanto tempo ti viene la pigrizia di dire "tanto concede" e invece quella voglia di combinare il macello mostrando come si scomba senza perdersi neanche un trigger e' qualcosa di incredibile. Mentre scombavo se scriveva qualunque cosa in chat veniva sommersa dalle mille azioni.. ho scombato con una wave da 5 e 2 cobra a terra.. se non trovavo witness facevo comunque garruk + primal command col mana dei cobra.. bellissimo

Doppio cobra di terzo e quando l'ha visto ha fatto "oh..." cioe' e' come quando vedi di lontano un vulcano che erutta e sai che sei spacciato ma al contempo hai il fiato mozzato.. sai che qualcosa piu' grande di te sta per succedere.. questa e' gwave.. e il suo fascino e' anche nel fatto che la scombata non e' mai 100% sicura, per cui c'è un elemento di rischio che rende il tutto ancora piu' esaltante.. per me che lo faccio e per chi guarda.. e' un mazzo che intrattiene.

Poi io ho una sorta di connessione col mazzo, una sorta di aspettativa di perfezione, che non lo so.. forse influisce anche su come pesco.. a volte vedo queste mani "perfette". Sembrano ritagliate.
Forse sono io che vedo tutto quello che la mano puo' fare e quindi ho molto spesso questa impressione, e quella e' una semplice mano media. 

O magari e' la mia forte aspettativa sul fatto che deve girare bene a farlo in qualche modo girare effettivamente cosi' bene. Ad ogni ho un legame speciale con questo mazzo. 
Quando lo gioco io a me sembra davvero forte. 

*********************************************************************************************

 

PERCHè DELVER NON SI PUO' DEFINIRE NEANCHE "GIOCABILE" IN CONFRONTO A MONOG

Anche in presenza di mani buone da parte sua, la sua curva paragonata alla nostra e' come affrontare un elefante con un topolino.
Quello che lui vorrebbe fare in piu' degli altri mazzi col "tempo" noi lo out-speediamo col ramp, giacchè siamo talmente veloci a rampare che non le vediamo le sue creature. 
Anche i counterspell suoi diventano velocemente inefficaci, infatti non e' che dobbiamo risolvere una gwave enorme.. ci basta anche risolvere corsiera o primal command. 

E se countera non aggra, se aggra e mette pressione non countera. 
Lo distruggevo tranquillamente gia' dai tempi di treasure cruise, lo ritengo un mazzo penoso. 

Non rispetto il mazzo e non rispetto chi lo gioca. 

Lo distruggo volta dopo volta con grande gusto. 
Basta un minimo mandarlo in late game e fa pena. 

E provo un sentimento simile nei confronti del nuovo death's shadow. 

Per quanto death's shadow sia grossa il mazzo difetta una curva di mana esponendosi

fortemente ai miei topdeck. 

Scalando il match infatti, piu' passa il tempo e piu' le mie pescate sono migliori rispetto alle sue. 

In g1 potete osservare una chiusura di terzo con gwave su un mulligan a 6. 
In g2 con lui on the play e un'ottima partenza basta corsiera di kruphix e wall of roots a contenerlo. 
Titano scende inesorabile tra ampi margini di lifegain con corsiera e non c'è proprio storia. 
Inoltre non e' il singolo match, ci ho giocato infinite volte in tornei e non ho mai perso. 
Ho sempre vinto 2-1 solitamente. 
Chi dice che basta un remand non ha veramente capito nulla di quanta pressione tempo-wise mette il nostro ramp. 
Io ti metto nella condizione che se vuoi stare mana open non giochi perchè minaccio chiusure prestissimo. E se stai mana open appoggio minacce minori, ti attacco, spesso riesco a giocare intorno a verdetto contro control o a living end. Figuriamoci se non gioco intorno a remand.
Svegliatevi tier-players.. l'unica cosa che avete di tier e' la lingua per lamentarvi


Come e' posizionato nel meta?

(07-06-2017)

Ci sono 3 motivi per non giocare monoG in modern al momento: 

 

1- in media e' piu' lento di un turno di storm a chiudere

2- living end non e' mai un matchup facile da giocare. si puo' vincere, ma non e' facile. ed e' migliorato tanto con amonkhet. 

3- devoted druid ha creato una combo davvero facile da assemblare che passa per le creature, che quindi ha le nostre stesse debolezze ma e' un po' piu' solida e veloce


Con questo non voglio dire che il mazzo non sia forte. Rimane comunque forte. Ed e' molto piu' resistente di melira all'attrito, scartini, ecc.
Ma quando le nuove espansioni danno qualcosa ai tuoi nemici o concorrenti e tu hai preso solo walking ballista non e' il tuo momento. 
Dico solo questo: il mazzo e' montato e aspetta tempi migliori. E non cerco chissa' cosa. 
Mi basta qualche piccola aggiunta. Tutti i matchup di cui parlo sopra sono contrastabili "tecchando" la main: 
-melira: polukarnos, ballista
-storm/l.end -> melma

Solo che al momento tecchare (diluendo) non vale la pena perchè non ci sono nuove carte da sfruttare.
Il power level del modern e' innegabilmente aumentato (siamo tornati al punto in cui si chiude di terzo oramai) e monoG rimane un mazzo che chiude di quarto. 
Infatti era competitivo prima. Ora lo e' di meno. 


Le vostre domande!


Le vostre domande forniscono degli ottimi spunti per spiegare degli aspetti del mazzo. 
Ed e' sempre stato cosi' per MonoG perchè è un mazzo che piace e la gente e' curiosa (di solito si crea una piccola folla intorno al tavolino).
Allo scopo di non farle sommergere da facebook, le riporto qui: 
_____________________________________________________________________________________
Giovanni Todisco Nicola mi spieghi come chiudi turno 2 o 3 ?
Nicola Cantafora :  turno 2 nella lista corrente e' impossibile. si parlava di alcune mani "scolpite" nella lista originale le quali comunque richiedono di giocare carte come burning tree emissary (o leyline of vitality in liste eversive). BTE non e' un drop a 2 prestante come cobra del loto e qui apro e chiudo una parentesi perchè sarebbe lungo da spiegare. La chiusura di turno 2 era: foresta per arbor elf-> utopia sprawl per stappo attingo mana, emissaria, emissaria, nyktos, attingo pari a dev. -> 6 in pool, garruk, stappo, tappo la terra incantata 4 in pool -> tappo nyktos, scambio 2 per 6, ho 8 mana in pool. gwave da 5 che trova (witness+ una delle seguenti: 1 garruk, 1 nyktos e 2 terre o un'emissaria). Uso quindi il nuovo garruk per ristappare nyktos. con witness riprendo g-wave. reitero fino a castare il mazzo. vinco in vari modi che variano da craterhoof behemot (il primo) fino a walking ballista (l'ultimo). Lo stesso processo si applica a mani con 3 BTE ma le probabilita' sono piu' elevate. Con leyline of vitality il meccanismo e' simile. Al turno 3 esistono piu' di 5 chiusure quindi per motivi di spazio mi fermo 

______________________________________________________________________________________
Cristofer Arteaga Milozzi Ti consiglio lui: https://it.magiccardmarket.eu/.../Vizier+of+the+Menagerie Lo sto testando ed è una bomba
Nicola Cantafora: per mostrarti come sia ingiocabile paragoniamolo a kiora. neanche a garruk perchè garruk e' saturo. il costo/beneficio di inserirlo per kiora (potrei usare polukranos ma fermiamoci al semplice). Il turno in cui noi castiamo questi attrezzi a CMC 4 e' il terzo. Immaginiamo di appoggiare un 3/4 di terzo: non abbiamo altro mana per castare il primeval titan in cima al mazzo. L'avversario ha quindi un turno intero (il turno 3) per ucciderci. Immaginiamo ora di appoggiare kiora. Abbiamo speso 4 mana, ma immediatamente stappiamo arbor elf e una terra doppiamente incantata. Ecco che anzichè spendere 4 mana ne abbiamo prodotti 2. con i 6 mana residui possiamo castare primeval titan direttamente nello stesso turno o primal command che manda indietro l'avversario di un turno mentre noi ci prepariamo a chiudere. E' evidente come quest'ultima giocata abbia un impatto molto piu' netto sul risultato del game. Comunque grazie del suggerimento



monoG passion never dies..


13/07/2017 - patto verde

parte 1: l'idea

 

<<Per curiosita' personale stasera faccio un torneo modern con questa lista di mono-g devotion:

http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/3125-modern-top-16-scg-open-roanoke.html

Per linkare questa pagina usa questo: 
https://deckanalysis.jimdo.com/monog-devotion#patto

 

All'inizio ho storto parecchio il naso, poi pensandoci credo sia quello che io non ho mai fatto con la mia versione,

ovvero lasciar stare le stregonerie e puntare al massimo su oath of nyssa.

per chi e' nel gruppo da tempo immemore avevo parlato di come dopo la stampa

di oath of nyssa una serie di cose non fossero piu' chiare.

specialmente a causa della forza oscena di oath in devotion affiancata

all'anti-sinergica con le stregonerie.

 

l'interazione forte a cui non avevo pensato che ha permesso al player di arrivare laddove io non arrivai (presi infatti un'altra strada) e' stata patto verde per burning-tree emissary che permette di avere 8 virtuali burning tree ma anche patto verde per behemot o per atarka che garantisce di avere 5 copie di ogni creatura utile. 

 

Ho una scusante: avevo gia' escluso burning-tree emissary per lotus cobra con ottimi miglioramenti (in realta'  giocandolo ho riscoperto che BTE fa schifo quanto prima). 

Pero' il discorso e' che quando vai all-in sulla toolbox di creature patto verde migliora e cosi' fanno le BTE (almeno in teoria).

 

E' competitiva?

Secondo me non e' forte quanto storm, non e' forte quanto twinshield, goryo e altri mazzi che possiedo online.

 

Pero' bisogna dire questo: ho le carte per montarla real ;)


parte 2: modifiche preliminari

-3 Nissa, Voice of Zendikar non mi piace. Molto meglio kitchen finks sapendo che incontrero' sicuro  burn.
In un negozio peno di burn non giochi finks di main? Ma al di la' del mio meta locale nissa
 non e' cosi' forte. E' molto meglio 3 finks. 

 

-1x chord of calling non ha veramente un senso. Molto meglio mono whisperwood tutorabile 

  contro living end (altro mazzo che giocando tutti al negozio)


-playtesto mentre sta per iniziare il torneo ed e' imbarazzante con solo 10 accellerini.

 ne servono 12 affinchè il deck giri.

 non che la cosa mi sia nuova. con 10 ti impalli sempre. gia' dei dubbi arrivavano su sciamana ma ho pensato "vabè..

 sciamana brucia albero la devo tenere seno' perde di senso l'esperimento"

 

La side la rifaccio interamente. E poi blood moon in MonoG l'ho gia' testata ampiamente in passato e non mi piace:

2x eidolon of rhetoric sapendo che girano nauseam e storm ne metto 2 
1x reclamation sage con patto verde non ha sfighe
2x gaddock teeg sembra fantastica con patto verde e visto che blocca solo garruk (che posso 

sidare out)

2x antico rancore per affinity
2x crumble to dust per edlrazi e valakut
2x choke (che mi ha deluso nuovamente)
2x bonfire (forte ma non si rivela necessaria)
2x relic of progenitus (ci sta sempre) 

 

 

Alla fine del torneo (vinto) credo sia incorretto giocare queste carte. 

Dovresti cercare di usare il piu' possibile creature (oath of nyssa), se possibile verdi (patto) in sideboard. 

Ad es. contro burn puoi giocare burrenton-forge tender, ma anche elderscale wurm. 

 

Insomma.. la side viene particolare se la ottimizzi in questa versione con 4 patti. 
Carte come bonfire possono trovare spazio nella versione con genesis wave. 
In questa meno. 

side dell'ultimo minuto, e carte ovunque sparse in camera. vi dice qualcosa? doveroso ringraziare Emanuele del dark che mi presta le carte, senza di lui non credo avrei mai le carte per giocare real
side dell'ultimo minuto, e carte ovunque sparse in camera. vi dice qualcosa? doveroso ringraziare Emanuele del dark che mi presta le carte, senza di lui non credo avrei mai le carte per giocare real

parte 3, matchups incontrati
(per quanto si parli di un torneo serale real molto tranquillo dove di errori se ne vedono tanti, per questo vinco anche dove dovrei perdere. contro burn non ero coperto a sufficienza ad esempio). 

Giocatori: 14

Turno 1: burn 2-1
Turno 2: nauseam 2-1

Turno 3 esper shadow 1-2

Turno 4 patta 

 

Top 8: 

burn 2-0

Split in top 4, 50 euro di buono vinti (4 patti verdi prestati che sono diventati miei) con entry di 10 cash. 


Non chiedetemi perchè e come faccio a fare le foto mentre gioco in torneo.. mente da multitasking e abitudini strane che ho giocando su MTGO. Assumo cameraman al prossimo torneo. 10 euro se mi fate anche il video editing. 


Una bella mano. Utopia la migliora. 
Una bella mano. Utopia la migliora. 
Mano di g2 contro nauseam
Mano di g2 contro nauseam


Behemot in agguato: basta poco ad avere la kill:

 

L'interazione piu' forte della serata e' sicuramente questa: patto verde per behemot. 

Anche patto per finks contro burn non e' stata male. 

Piccolo extra "fai le foto alle carte?", feat. Bonaiuti


parte 4: deck building on the go.

modifiche, cosa sta funzionando, cosa cambierei rispetto alla lista che ha fatto top 32 (spoiler alert: non e' perfetta)


In figura evidenzio le modifiche che farei sicuro: 

-3 nyssa, + 3 finks (gia' inserita nel torneo)

-+2 uccelli del paradiso (gia' inserita nel torneo)
-4 burning-tree, +3 lotus cobra (non inserita nel torneo)
-1 garruk (non inserita nel torneo)

-wurm panglaciale in questa versione perde molto: ha gia' troppi drop a 7 forti con patto

+2 carte (ricerche su magiccards per creature verdi, slot tutorabili)
-qualcosa in piu' contro storm e nauseam?

-qualcosa da tutorare contro abzan collected?
-si potrebbe pensare di togliere il mono primal command per un thragtusk o elderscale wurm

  (anche in side)  (se hai tanto mana contro burn con patto anzichè tutorare finks prendi loro scusa)

Da facebook:
Eravamo 14 persone, devo giocare la top 8 e queste sono le mie osservazioni sperimental prima della topi:
anche nella versione con summoner pact BTE e' poco incisiva.

La curva di mana e' corretta la mia con 12 accellerini, sopra 10 che sono troppo pochi.
Finks e' davv
ero forte, molto meglio di nissa.
Si possono in ultimo liberare alcuni slot, nello specifico 3 garruk e 3 cobra vanno bene.

Parlo per esperienza.

Negli slot addizionali metterei delle creature incisive e tutorabili in mono-copia.

Ad es. Polukranos o creature simile contro collected counters e altro per i MU scoperti.


Parte 5: IL MIO TESSSORO


Non esiste magic senza avidita'.
E questo e' il prodotto di questa serata seduto al tavolo a poggiare bestie. 
4 mitici patti verdi che non potevano mancare nel mio raccoglitore di monoG dopo quel piazzamento di una lista con patti verdi.
Questo mazzo e' la cosa piu' vicina a zenith verde in modern.  


PARTE 6: considerazioni del giorno dopo

In conclusione credo che patto verde possa ridare gas al mazzo. 

In primo luogo permette di sfruttare appieno otah of nyssa che e' super nel devotion, abilitandole un sacco di target in piu'. 

In secondo luogo interazioni come patto per colosso camaleontico contro shadow fanno male. 

Melma diventa tutorabile easy giocandone 1x e tanto altro.

Figa l'idea di patto verde + 4 oath, ma continuano ad essere brutte molte scelte di quella lista.
Ed inoltre ci sono matchups in cui non hai nulla di bello da prendere con patto.
E hai degli slot in eccesso da sfruttare. Vediamo come va la top.

 

Il mazzo ha fatto quello che doveva fare portandomi al facile profitto. 

Del resto conosco monoG e pur non avendo la velocita' di storm o goryo rimane un mazzo solido capace di partenze davvero veloci. 

Sicuramente sta sotto ai combo, ma sta sopra a tutti i midrange, incluso death's shadow. 

Sono soddisfatto di questo esperimento: patto verde mi ha aiutato anche contro nauseam s

tutorando gaddock e in generale e' una bella idea giocare una toolbox con 4 oath e 4 patti.
Sicuramente questa lista rimane un'opzione valida per me per giocare real anche se va affinata inserendo le ceature giuste da tutorare, s

e utilizzando il mio vecchio modello di curva di mana, indubbiamente piu' efficiente della lista che ha fatto top 32. 
Manca infatti anche qualche drop a 3 in piu'. 


Davvero bello patto verde che tutora behemot. Lo rende quasi un ramp combo simile a valakut. 

Senza alcun dubbio userei lotus cobra al posto di burning tree: patto e' forte, ma non certo per l'interazione con burning tree come avevo supposto. 

 

 


PARTE 7: IL FUTURO.

CI RIGIOCHERAI? 

-sicuramente, c'è una stagione di PPTQ modern. e questo e' l'unico mazzo che possiedo in real. se ho tempo di sedermi al negozio uso
 questo. 


DOPO QUESTA ESPERIENZA COME SETTERAI LA LISTA? 
-sto facendo delle ricerche sottese ad impiegare al meglio le creature (perferibilmente verdi), in quanto credo sia quello l'elemento su
 cui fare perno 
per riempire i buchi residui del mazzo (ad es. collected counters e' troppo negativo secondo me)
-non gioco primal command, e' anti-sinergico con oath, tanto vale tagliarlo del tutto
-non gioco panglaciale. ho gia' troppi drop a 7
-gioco solo 3 garruk e 3 cobra al posto di 4 burning-tree e 4 garruk, e questo sono sicuro che aggiunge raw power level

  a causa del mio background di esperto in questo archetipo

-hornet queen ci puoi rinunciare in favore di dragonlord atarka: aiuta contro collected. contro eldrazi blocchi con finks, 

  poi a un certo punto fai patto per behemot e si ritrova morto. metterei invece un hornet nest in sideboard per eldrazi

-realm razer secondo me puo' essere interessante contro valakut, trono, e mazzi che giocano molto con la mana base e poco 

  col cervello, da affiancare a crumble to dust. da questo punto di vista aggiungere il bianco per gaddock e eidolon fidatevi e' 

  la scelta giusta. 

-ruric tar e' una bestiolina non da poco contro mazzi come storm o nauseam

-reclamation sage e' stata semplicemente eccezionale, e in questa versione e' meglio di seal of primordium. quindi 2x minimo. 

  non capisco perchè la lista riginale non la giochi. secondo me questa e' la riprova che e' fatta male. 
-manca polukranos, o qualcosa di meno costoso da affiancare ad atarka contro collected. Nello specifico ulash dovrebbe andar bene.

  Il nostro scopo infatti e' che nell'ottica di una toolbox verde vogliamo avere risposte a tutto mentre rampiamo. non mi sto inventando
  niente alla fine.. sto solo prendendo creature come ruric thar o elderscale che gia' altri giocarono in passato
-dauntless escort si puo' tenere presente per proteggerci da mass removal
-un singolo thragtusk sarebbe offensivo non includerlo, serve di main contro burn. finks va bene, ma se hai 5 mana perchè devi
 prendere un altro finks? prendi thragtusk..

-samut e' interessante per uccidere qualche creatura, ma meglio ulash che e' tutorabile

-hashep oasis si puo' provare

-cavaliere del reliquiario non mi sembra male, anche il nuovo excavator, ma sicuramente vista la presenza di death's shadow direi

  che rhonas e' nettamente superiore a entrambi.. indistruttibile e death touch.. proprio non vi si puo' rinunciare.. l'abilita' 
  poi con nyktos e' fortissima
-sigarda heron's grace e' interessante post side
-contro collected counters giocherei sicuramente una melira in side, di main userei 1x di dragonlord atarka e 1x di ulash per tenerlo a
 bada. nel concreto rinuncierei qunidi ad hornet queen nonostante la sua forza per non avere un eccesso di drop a 7 e perchè

 avere bloccanti non credo sia un problema grosso. 

 

Questo e' uno schizzo del lavoro in corso per i prossimi tornei, "desert" sarebbe il deserto nuovo. 
La main e' completa con una certa coerenza, anche se dovrei fare piu' ricerche per esserne sicuro. 

Nella sideboard ho raccolto alcune idee interessanti, ma anche qui e' necessario fare tante ricerche. 

Il mazzo comunque ha davvero ottime potenzialita' se settato bene. 


Attenzione a pagare i patti! Poggiate dei dadi sul vostro deck cosi' non potete pescare! (avevo sonno ma per fortuna non mi sono dimenticato)


Nonostante abbia perso il MU contro death's shadow di fatto e' buono secondo me


Tocchera' vincermi le ultime cose per completarlo

 

Se questi contenuti sono utili e vuoi avere consigli su come giocarlo dall'esperto del mazzo dona qui


monoG passion never dies..


UPDATE 18/07/17
Dopo infinite riflessioni questa e' la lista che giochero giovedi': 

 

// 60 Maindeck

// 26 Creature

4 Arbor Elf

4 Birds of Paradise

1 Craterhoof Behemoth

1 Scavenging Ooze

3 Kitchen Finks

3 Lotus Cobra

1 Dragonlord Atarka

1 Eternal Witness

1 Ulasht, the Hate Seed

1 Gaddock Teeg

1 Chameleon Colossus

1 Sigarda, Host of Herons

1 Obstinate Baloth

1 Ruric Thar, the Unbowed

2 Wall of Roots

 

// 8 Enchantment

4 Oath of Nissa

4 Utopia Sprawl

 

// 3 Instant

3 Summoner's Pact

 

// 21 Land

5 Forest

4 Nykthos, Shrine to Nyx

4 Windswept Heath

4 Wooded Foothills

1 Stomping Ground

1 Kessig Wolf Run

2 Temple Garden

 

// 2 Planeswalker

2 Domri Rade

 

 

// 15 Sideboard

SB: 2 Eidolon of Rhetoric

SB: 1 Realm Razer

SB: 2 Hornet Nest

SB: 1 Scavenging Ooze

SB: 1 Burning-Tree Shaman

SB: 2 Burrenton Forge-Tender

SB: 2 Reclamation Sage

SB: 2 Stony Silence

SB: 2 Crumble to Dust

 

 

DOPO AVER ESAMINATO OGNI SINGOLA CREATURA VERDE IN MODERN

CON I MIEI OCCHI DA DRUIDO ANACORETA QUESTA E' LA LISTA A CUI SONO GIUNTO. 

CREDO SIA SEMPLICEMENTE ECCEZIONALE COME IL MAZZO SIA COPERTO NEI VARI MATHCUP 

PRESENTANDO AL CONTEMPO UN KILL POTENTIAL INCREDIBILE. 

CREDO CHE FORSE STIAMO SUPERANDO IL POWER LEVEL DELLA VECCHIA LISTA CON G-WAVE GRAZIE A PATTO VERDE. 

 

Spiego al volo le scelte: 

-patto probabilmente va ridotto. 4 sono troppi. impalla. meglio 3 o forse 2

-gaddock di main: avendo patto non voglio stare scoperto dai combo. e mi aiuta contro vizier bloccando company. 

-obstinate baloth: con burn si inizia prendendo finks. facendolo combattere con le sue guide con domri. 

 il colpo di grazia glielo da' patto per baloth. giocata forte anche in risp. a +1 di liliana. 

-hornet nest: questo e' cio che vuoi vs shadow. ma anche ad eldrazi lo apre.  

-domri in questa nuova lista e' migliorato. e tanto. innanzitutto ritengo gaddock una delle carte chiave 

 e non mi piace avere garruk bloccato dal suo effetto. in secondo luogo considerando che giochiamo
 hornet nest la -2 puo' rivelarsi distruttiva. in terzo luogo la +1 e' mostruosa in un mazzo simile. ed e' un
 chiodo contro control. 

-sigarda: living end e' il MU peggiore. ma anche un attacco di emrakul, qualunque cosa. 

 voglio avere una risposta pulita. sigarda e' un chiodo contro liliana e vince velocemente nel cielo. 

 una delle creature piu' incisive tutorabili di patto verde. 

-ulasht serve per tenere sotto controllo vizier company ed in generale e' una carta forte. 

 genera bloccanti per death's shadow, poi quando muore lo posso riprendere con witness. fa tante cose. 

 lo ritengo una walking ballista tutorabile. 

-ruric tar in questa versione e' oramai superiore a titano. non puntiamo piu' sul dover rampare con
 nyktos per avere mille mana. ruric e' incredibilmente incisivo. pensiamo a un death shadow basso che
 non puo' piu' giocare removal. a uno storm o un grishoalbrand che se lo vede contro. da' rogne. e solo
 all'oppo. 

-burning tree shaman blocca la combo di devoted druid

 

Come stavo dicendo in alcuni commenti la versione con G-wave e' oramai lenta ed e' scivolata un passo indietro dinanzi a mazzi come storm. 

Ci puoi anche vincere dei tornei, ma non devi beccare certi matchups. 

Il modern non e' piu' quello che era anni fa. Oramai la win a turno 3 se non hai una removal di main storm te la infila. 

Poco importa se avevi la mano scolpita di monoG. 

La versione con i patti verdi riesce ad avere una interattivita' che la versione con le stregonerie si sogna, oltre a valorizzare appieno oath of nyssa. 

Tempo fa avevo provato a buildarlo con fauna shaman senza rendermi conto che con patto verde sarei potuto arrivare ancora piu' lontano. 


A seguito di ulteriori modifiche tese alla solidita' alla propiziazione di mani iniziali migliori (meno mulligan, piu' coerenza), sono arrivato a questa lista 18-07-17

 

// 60 Maindeck

// 26 Creature

4 Arbor Elf

4 Birds of Paradise

1 Craterhoof Behemoth

1 Scavenging Ooze

3 Kitchen Finks

2 Lotus Cobra

1 Dragonlord Atarka

1 Eternal Witness

1 Ulasht, the Hate Seed

1 Gaddock Teeg

1 Sigarda, Host of Herons

1 Obstinate Baloth

1 Ruric Thar, the Unbowed

4 Wall of Roots

 

// 8 Enchantment

4 Oath of Nissa

4 Utopia Sprawl

 

// 3 Instant

3 Summoner's Pact

 

// 21 Land

5 Forest

4 Nykthos, Shrine to Nyx

4 Windswept Heath

4 Wooded Foothills

1 Stomping Ground

1 Kessig Wolf Run

2 Temple Garden

 

// 2 Planeswalker

2 Domri Rade

 

 

// 15 Sideboard

// 11 Creature

SB: 2 Eidolon of Rhetoric

SB: 1 Realm Razer

SB: 2 Hornet Nest

SB: 1 Scavenging Ooze

SB: 1 Burning-Tree Shaman

SB: 2 Burrenton Forge-Tender

SB: 2 Reclamation Sage

 

// 2 Enchantment

SB: 2 Stony Silence

 

// 2 Sorcery

SB: 2 Crumble to Dust

 

 

LE VOSTRE DOMANDE - ultimo update 22-07-17

Maurizio Maiocchi Curiosità mia: che piano attueresti contro storm a parte sperare di vedere Eidolon in mano? Tutorarlo con patto mi sembra un po' lentino, dato che se indisturbato chiude anche al terzo turno.
Hai pensato a dell'hate per il cimitero?
Manage
Nicola Cantafora gioco l'hate per il cimitero. 2 melme. tutorare idolo contro storm e' impossibile visto che e' bianco. 
di main ho gaddock e melma. gaddock blocca gifts ungiven e past in flames
e lo obbliga ad avere grapeshot in mano. 

se parto io col dado e apro mana accellerino mana domri posso far combattere
baraal con un finks. 
post side inserisco 1 melma, 2 eidolon 2 burrenton. 
utilizzo oath of nyssa e pact per trovare i pali. 
questo mazzo potenzialmente di terzo turno genera 10 mana quindi se ambedue abbiamo
le mani scolpite lui di secondo fa baraal io di secondo faccio pact per gaddock, ulash o persino 
atarka di terzo. in tutto questo il matchup e' negativo pre-side ma diventa positivo 
post side.
Reply
1
18 July at 21:00
Manage
Maurizio Maiocchi Giusto, non consideravo nemmeno che patto prende solo creature verdi. In ogni caso, da amante del verde, il mazzo mi fa letteralmente impazzire
Manage
Nicola Cantafora io vengo da storm e grishoalbrand quindi non giocherei un mazzo che non ha risposte contro i suddetti. il mono-gaddock e la costruzione del mazzo intorno ai vincoli di gaddock per me e' un pilastro. il mazzo ha un flavour straordinario. sono d'accordo. avevo tutte le carte real quindi ho approfittato per metterlo insieme per la stagione di PPTQ
Reply18 July at 21:03Edited
Manage
David Peretti Puoi postare la. Lista definitiva pls ???
Manage
Nicola Cantafora e' tutto perennemente aggiornato sulla pagina del sito. siamo in stagione di PPTQ. in qualunque momento vai sulla pagina di monog sul sito e hai la lista aggiornata. il link e' ovunque.
Manage
Nicola Cantafora Non capisco in che senso e' porno, ma se ti eccita ben venga
Reply
1
20 July at 10:53
Manage
Alex Sassi Ironia; era per dire che a me piace molto monoG dev e i summoner's pact sono strafighi 😥
Manage
Davi De Ammetto che è un piacere da giocare... lo sto testando online... divertente quanto mai mi aspettassi.... la mia lista è solo un po' diversa...
Reply
1
20 July at 14:41
Manage
Nicola Cantafora il divertimento non cambia.. il mazzo quello resta. semmai cambia la quantita' di mulligan e altre cose. ma ognuno deve partire dalle proprie idee.
Manage
Maurizio Maiocchi Mi sono unito ai testers  in real ho proxato quelle carte che mi mancano e poi ovviamente su xmage. Ieri in fumetteria testavo contro tonni e un ragazzo che guardava ha commentato "ma è un mazzo da modern questo"? Poi quando di quarto ho fatto Atarka che ha pulito il board non faceva più tanto ridere 😂 le soddisfazioni.
Comunque ho fatto qualche modifica alla lista di Nicola, non tanto nella struttura ma quanto alle creaturone da tutorare, ho voluto trovare spazio a Titano, contando anche che nel mio meta locale nessuno gioca Vizier Combo. E grazie a qualche vincita mi sono preso i patti con giusto la quota d'iscrizione al torneo.
E confermo: il mazzo è davvero divertente da usare.
Reply
2
20 July at 14:48Edited
Manage
Nicola Cantafora ok, grazie di tenermi informato sulle modifiche che fate voi . sono ancora un nabbo della versione con i patti e ci tengo a sapere qualche carta che magari io mi sono perso. titano sopra ruric e' fortissimo e ci sta. sto provando ruric thar piu' per una cosa mia che non per altro. titano rimane una bomba. patti con quanti ti trovi bene?
Reply
1
20 July at 14:49Edited
Manage
Maurizio Maiocchi 3 va benissimo, perché vederne più di uno in mano di apertura è decisamente chiodoso.
Non sono convintissimo di Behemot, sebbene sia la chiusura per eccellenza, non l'ho trovato così performante senza Genesis
Manage
Nicola Cantafora sul serio? no io ci ho vinto tipo l'80% dei game giocati
Manage
Maurizio Maiocchi No per carità è sempre fortissimo, però a parità di scelta quando facevo patto di solito mi andavo a cercare la minaccia ingestibile precisa per il mio avversario. Ho sicuramente bisogno di smanettarci su ancora un po' prima di farmi un'idea precisa
Manage
Davi De Io tengo a precisare che le partite le chiudo sempre con primal command o pact che prende ruric o behemot... (come anche primal command)
Manage
Nicola Cantafora Si behemot secondo me e' fortissimo. Genera win dal nulla con gli accelerini

post "ho raccolto per voi appassionati" - ultimo update 19/07/17

Giovanni Todisco Ma baloth dorso di cuoio non vi piace ?
Manage
Nicola Cantafora e' una carta da stompy non da devotion
Manage
Giovanni Todisco Xò da tanta devozione se buttato giù di secondo
Manage
Nicola Cantafora Se lo confronti con kitchen finks o corsiera da' solo 1 in piu" di devozione ma visto che il mazzo non vince di race e' un body irrilevante
Manage
Maurizio Maiocchi Essendo il verde il mio colore preferito, non posso esimermi. I finks al posto di corsiera sono dovuti solo al fatto che ti aspettavi molti burn nel tuo meta o li listeresti anche in un torneo al buio?
Manage
Nicola Cantafora sono forti anche contro death's shadow, li listerei anche in un torneo al buio. corsiera si gioca meglio nella versione con g-wave in quanto ha un effetto sinergico con essa

post: "ho deliberato", ultimo up. 19:45, 22/07/17

Francesco Migliaccio Lo split di wall of roots e lotus cobra a cosa è dovuto?
Reply
1
23 hrs
Manage
Francesco Migliaccio Di side hornet nest in 2x è meglio di fare 1 nest e 1 hornet queen? Nest nell'immediato se tutorato non rischia di essere lento?
Reply23 hrs
Manage
Nicola Cantafora Regina se ad una prima analisi appare fortissima e' in realta' inutile. I drop alti devono colmare l'assenza di removal o chiudere. Il mazzo non ha problemi a bloccare gli eldrazi in qualunque caso. Lotus cobra ha utilita' descrescente e se ne possono giocare 3 o 2. Mai 4. Esso si puo' considerare un accallerino casuale. In alcuni casi da' 2 mana, in altri 1, in altri 0. Se ne hai troppi nella mano iniziale diventi troppo dipendente dal vedere delle terre extra ogni turno.
Reply
1
23 hrs
Manage
Francesco Migliaccio Lotus infatti mi sembrava più performante con genesis wave, qua se la può giocare con altri accelerini?
Reply23 hrs
Manage
Nicola Cantafora Se sai come giocarlo fa delle cose assurde. Meno di 2x non scenderei mai. Es. T1 arboreo. T2 utopia. Stappo. Lotus. Fetch. Finks. Vai.
Reply23 hrs
Manage
Nicola Cantafora Nest e' molto veloce nei mazzi contro cui lo inserisci. Pensa a death's shadow o eldrazi. Di secondo e' online. O viene rimosso (e puo' ess. Ricorso con witness) o l'oppo non puo' attaccare
Reply23 hrs
Manage
Francesco Migliaccio Non avendolo provato chiedevo una spiegazione più approfondita, grazie
Reply23 hrs
Manage
Sarti Simone Ruric thar è bellissimo mi ricorda quando lo giocavo in elfi 🤣!!! Le pazzie di scordarlo a istant!! Comunque bel mazzo ma cobra non rischia di essere un poco inutile con 21 lande hai provato il satiro che stappa le lande? Così ti puoi stappare sia nyktos che quella con utopia sprawl so che magari è un pelo più lento ma dopo stappare nyktos due volte pare forte 😆😄😄!
Reply9 hrsEdited
Manage
Nicola Cantafora C'e' una gerarchia di accelerazione a 2 mana. Cobra e' in cima entro 2-3 copie. Poi viene wall of roots. Testare ovviamente ho testato tutto. Lo gioco da quando e' uscita nykthos. Cobra fa quello che fa satiro quando stappa nykthos, ma con una fetch, permettendoti di supplire. Vedo un errore in quello che dici in quanto 21 terre e' un modo di dire quando giochi 12 accelerini a 1. Ergo cobra lo droppi turno 2 PRIMA di fare un land drop
Reply8 hrs
Manage
Sarti Simone Non è detto che sia sempre una fetch comunque se lo dici tu che lo hai testato!!! Si testerà e poi vedremo 😝!
Reply8 hrs
Manage
Nicola Cantafora Se non e' una fetch fai due mana. Ha comunque un'eplosivita' nettamente superiore a satiro. T1 elfo, t2 utopia, stappo, cobra, nyktos, wall of roots, oath of nyssa (e' un es. Senza fetch)
Reply7 hrs
Manage
Nicola Cantafora T3 stappi e hai una devozione elevata. Il problema di satiro e' che se mon hai nyktos fa poco. Inoltre, coaa da non sottovalitare, meno stai sotto pyroclasm e anger meglio e'. Wall of roots lo fiocherei swmpre sopra satiro.
Reply
1
7 hrs
Manage
Sarti Simone No su wall pienamente d'accordo quando li hai spostati a 4 volevo farti na applauso 👏🏻👏🏻👏🏻 e poi è sempre un bel muro io lo volevo sempre vedere con kiki chord!
Reply5 hrs
Manage
Nicola Cantafora testalo satiro. avrai delle volte che dirai "waa quanto e' forte" e altre volte che dirai "eh..". e' altalenante. io ricerco la solidita' assoluta perchè per fare bene ai tornei devo chiudere perfect.
Reply4 hrs
Manage
Sarti Simone Si si certo è quello che si cerca tutti immagino...
Reply4 hrs
Manage
Nicola Cantafora testalo lotus, vedrai che ti piacera'. attenzione ad usare le fetch nel modo giusto ovviamente. tienile in mano. o puoi addirittura poggiarle senza sfetchare per "accumulare" mana. ci sono anche dei games in cui mullighi a 5, non hai trovato un c***o di accelerino, parti mana oath, mana cobra, t3 fetch, whisperwood/sygarda, e porti a casa. capitato anche questo. io quando si parla di monoG divento insolitamente bendisposto al dialogo 😂 la mia piu' grande passione
Reply4 hrsEdited
Manage
Davi De Perché niente primal command? Non è abbastanza forte in questo mazzo?
Reply4 hrs
Manage
Nicola Cantafora primal command e' la mia carta preferita in monoG devotion. la lista copiata ne giocava una monocopia.. che ha poco senso. se ti piace e lo vuoi giocare ne giochi 2 ma.. 1) devi rinunciare a dei drop a 5. considerato che giochi patto verde ogni drop a 5 nella forma di creatura ha un plusvalore dato dalla tutorabilita'. 2) non sei contento quando vedi primal command di oath of nyssa. se al posto di primal command usi sygarda (forte sempre, ma palo ingestibile per living end) hai un value drop in piu' nel mazzo da vedere con oath of nyssa. 3) quando scegli la strada di patto verde per me va da sè che includi gaddock. gaddock e' un palo assurdo per matchup che sarebbero altriumenti orribili come ad nauseam o storm. gaddock impone dei vincoli di deck building che rispettiamo molto volentieri visto che puntiamo tutto sulle creature. dunque la forza indubbia di primal command viene sminuita da vincoli sinergici, di plusvalore e di curva di mana,. a questo aggiungo che il softlock (eternal witness + primal command) e' qualcosa a cui rinunci. infatti con gwave giochi 4 witness per poter eseguire un loop di gwave. se punti sulle creature elimini le witness. ne lasci solo una per averla tutorabile se vuoi ricorrere una carta di hate ad esempio. per cui anche le sinergie che primal command aveva calano. in generale ci sono 3 modi di giocare devotion: gwave (da 2 a 3 gwave, da 2 a 4 command, 4 witness). creature (4 oath, da 2 a 4 patti verdi), tooth & nail.
Reply4 hrsEdited
Manage
Davi De E rinunciare a oath x 2 command e 2 Witness?
Reply3 hrs
Manage
Nicola Cantafora Sarti Simone poi sul discorso che tutti cercano al solidita' secondo me non e' proprio cosi' nella pratica. c'è una parte di giocatori che mette le carte a prescindere dalle performance perchè gli piacciono. specie nei negozi locali. 
poi alcuni giocat
ori preferiscono rischiare per indole. 
ad esempio prendi il vecchio amulet. c'era chi lo giocava con simian 
e chi con stirring. io ti dico "e' corretto solo stirrings"
perchè sono un giocatore che cerca la solidita'. 
ci sono persone che cercano l'esplosivita' sopra la solidita'.
Reply2 hrs
Manage
Nicola Cantafora Davi De in questo meta vedo piu' performante la versione creaturosa che quella con genesis. e in generale sconsiglio di creare un ibrido tra le due. pero' e' giusto partire dalle proprie idee, non dalle mie.
Davi De Ma nn parlavo di genesis wave ma del commando verde...
Manage
Nicola Cantafora le due cose per me vanno di pari passo se leggi quello che ho scritto

post "consigliatemi contro UW control" - ultimo up 19/07/17

Nicola Cantafora visto che non c'è living end e mazzi combo punterei su un semplice monoG devotion. 
la ragione e' semplice: se la gioca bene contro death's shadow grazie a chamaleon colossus,
rhonas, hornet nest. e ha un buon matchup contro affinity. e uw fa fatica ad
arginare l'ammontare di minaccia.
hatebear lo vedo male contro control sinceramente. kiki chord in generale se la gioca alla pari contro i mazzi da te citati. 
aggiungo una considerazione personale: quel meta non e' realistico. qualcuno che gioca burn spunta sempre fuori come un fungo qui in italia.
Reply6 hrs
Manage
Davi De Quel meta è il meta di mia competenza... e mono g devotion muore con immensa facilità... wratte, botti, ghost sulle terre incantate... nn ne vince una contro control..
Reply6 hrs
Manage
Nicola Cantafora non muore dalle cose che dici tu se lo sai giocare. o almeno non cosi' facilmente come sembri pensare. e' ovvio che non devi giocare una versione casuale ma la mia. ed e' ovvio che lo devi giocare bene. inoltre tra quelle carte la piu' pericolosa e' verdetto e a quello devi giocare intorno. monog devotion e' un mazzo che non ha debolezza a scambiare 1x1 come pensi perchè non ha rimozioni. tutto il mazzo e' fatto di minacce. bolt, quarter, ti assicuro che mi fanno piacere.
Reply6 hrs
Manage
Davi De Terra elfo.. terra botto... e già stai rallentato... incanti terra... ghost sulla terra incantata... hai riempito il board? Wratta... vai lento? Control nn chiede altro... quindi, a mio avviso... devotion nn ha come.. 
Ps e nn mi pare di vederne nei tornei live... e a me quelli interessano.
Reply5 hrs
Manage
Nicola Cantafora ghost quarter comunque richiede di sacrificare una terra lui e ti da' una terra base a te. non e' wasteland. fa esattamente 1x1. scambia una terra per la tua utopia. e avendo 5/6 basiche nel mazzo la cerchi sempre la basica.
Reply5 hrs
Manage
Nicola Cantafora ti sto dicendo che a tuo avviso ti sbagli perchè hai 0 esperienza di monog devotion evidentemente. poi se non ti piace il mazzo e' un altro discorso. tu hai chiesto, io ti ho risposto. monog non e' per tuttti. peraltro in un gruppo di rogue players dire "devo per forza giocare qualcosa che gira in tornei live" ha poco senso. ti invito cortesemente a cambiare gruppo se hai questo atteggiamento super-conformista
Reply5 hrs
Manage
Davi De Invece di sparare a caso, allora leggi quello che ho scritto... devo giocare qualcosa CONTRO quello che gira live... e quello è il.meta a cui faccio riferimento... tu mi proponi un mazzo, che già esiste, e io ti dico che nei pochi test fatti, si è dimostrato solo fragile e poco efficace in quel meta... poi se hai fatto una lista personalizzata, è una cosa tua, ma per me monoG devotion è quello che si vede in giro, e che ha poche risposte ai mazzi predetti... e nn vuol dire che sia brutto, ma che nn è la soluzione alla mia domanda...
Reply5 hrs
Manage
Maurizio Maiocchi In realtà la lista di Nicola Cantafora è nata per essere una specie di toolbox con i patti verdi per proporre non risposte, ma bensì minacce ingestibili per quanti più mazzi tier possibile. 
Tra l'altro se non erro è partita da una lista che ha fatto t
op all'ultimo scg, che però era settata in maniera molto differente, ma con la medesima filosofia.
Secondo me stai vedendo il mazzo sotto l'ottica errata, prova a darci un occhio e a farci qualche prova perché lo sto testando (adorando il colore) ed è incredibilmente solido, e soprattutto non muore da un singolo ghost quarter o botto sull'accelerino.
Reply5 hrs
Manage
Nicola Cantafora esatto. non voglio convincere nessuno. ma la mia e' un'opinione dietro alla cui c'è il testing. ci credo molto. per questo lo difendo. poi credo sia importante anche offrire alternative poco convenzionali. nel meta che hai detto ci sono anche altri tier che se la giocano. ma questo e' un gruppo di rogue. io parto sempre consigliando dei rogue.
Reply5 hrs
Manage
Davi De Che a me starebbero pure bene... non sono uno che gioca più tier da quando hanno bannato twin e pod... gioco quello che mi piace... tier, rogue o a capa di caz come dicono a Napoli... a me interessa solo trovare qualcosa che sia efficace contro quei mazzi...
Reply5 hrs
Manage
Nicola Cantafora tranquillo, se il meta e' cosi' ristretto trovi facilmente un mazzo che sta bene da quei 4. il concetto e' che ricorda che a magic non vince il mazzo, ma il giocatore. io quando vado al negozio locale capitalizzo al massimo su ogni missplay avversario, ogni lettura del giocatore. in altre parole va bene focalizzare un dato mazzo per quel meta, ma alla fine anche un semplice death shadow potrebbe andare bene se giochi perfetto.


monoG passion never dies.. linkami con https://deckanalysis.jimdo.com/monog-devotion#leylines

Update 19-07-2017

does connection affect luck?
does connection affect luck?

 

Ho giocato tanti mazzi ma con MonoG ho un legame diverso. 

Leggendo di Nyssa che avvertiva le leyline verdi su Amonkhet pensavo le stesse cose. 

Quelle sensazioni nel corpo e nello stomaco. 

E' come se monoG richiamasse in me qualcosa di intimo e allineato alla mia essenza. 

Razionalmente posso dire che e' stato il mio primo mazzo modern. 

Emotivamente sento la foresta scorrere e contare su di me. 

Una eternal witness che lotta di recursion mi fa assaporare la tenacia di vivere. 

Nel mana verde che si sviluppa a profusione sento la necessita' di respirare. 

Qualunque mazzo abbia in mano mi capita che penso a una carta, un'immagine sfuggente, e la pesco. 

Ben oltre quella che e' la mia percezione quantitativa di quanto spesso dovrebbe occorrere in statistica. 

Ma con MonoG questo avviene in un modo persino diverso. Il mazzo mi segue. 

Non ho bisogno di chiamare qualcosa. E' come se io e il mazzo fossimo la stessa cosa. 

Non chiamo una certa carta. Chiamo il mazzo.

Ho come la sensazione che parlandomi della mia energia naturale mi permetta di risvegliare quella stessa energia dentro di me.

Ricerco sempre quella connessione con i mazzi che gioco ma con MonoG e' di un livello piu' profondo.

Non c'è mai stata una sconfitta con MonoG che io non abbia sentito.

Dopo aver montato White Russian sono entrato in una sorta di nichilismo dove guardavo a tutti i mazzi nello stesso modo. 

"Sono solo figurine" pensavo. 

"Perchè dovrei rinunciare a giocare gli scartini? So giocare bene.. sono forti". 

E' strano. 

Ho giocato qualunque cosa da quel tempo a questa parte.

Fino ad arrivare agli esatti antipodi. Storm, Twin e vendetta di Goryo.

Non ho rimontato MonoG perchè non credevo potesse essere superiore a questi ultimi.

Ma adesso sento che cio' e' falso.

Come deck builder non sono stato in grado di ascoltare l'enorme energia distruttiva di oath of nyssa.

Mi sono fermato a fauna shaman per ottimizzare un palco creature. 

Non ho mai osato con patto verde.

Ed ora qualcuno, oltreoceano, mi ha ricordato quale energia adattiva abbia il colore verde.

Un'energia che forse, troppo cristallizzato nei miei modelli a lungo maturati, non riusciva piu' a riempire una mente ormai satura. 

Satura di conoscenza, di esperienza ma anche di un'energia vecchia, agli esatti antipodi della forza che ti spinge a pilotare questo mazzo: la freschezza di un altro giorno di vita, la novita' di una tech



Rhonas Menagerie


Ho fatto delle modifiche sostanziali al mazzo in seguito al mio 0-2 e ad alcune conversazioni con Francesco Memoli che e' riuscito a darmi i consigli giusti, i quali a loro volta hanno risvegliato la voglia
di spingere al massimo questa versione. 

Alcuni radicali concetti che sto rivoluzionando in questa versione sono: 

3x nyktos

Con Gaddock abbiamo rinunciato a Garruk Wildspeaker.
Non giochiamo piu' genesis wave o primal command e avere 2 nyktos a volte e' pesante.
Il fabbisogno del mana cala, e voglio provare giocandone solo 3.
 

1x horizon canopy
Terre come mana confluence e gemstone caverns se le gicohi in 1x non fanno quasi sentire il loro malus. 

Horizon mi da' un altro target a primeval titan oltre a nyktos, e va di pari passo all'aumento del fabbisogno di bianco. 

0x no ruric tar
Mi ha veramente deluso. Attaccare ogni turno contro death shadow o goyf e' un brutto malus.

1x Wurm panglaciale:
non l'avevo incluso nella lista iniziale perchè con 4 patti volevo avere solo un drop a ogni CMC alto.
nel torneo il mazzo si e' piantato ben 2 games al topdeck, games che avrei vinto col mio amico del cuore. 
si puo' considerare una creatura non fortissima in sè per sè. ma se consideriamo che lo giochiamo "gratis" e che l'alternativa sarebbe quella di stare fermo in quel turno la carta e' davvero forte. 
Panglaciale ha letteralmente vinto dei tornei da 60 persone nel mio passato. 

Conosco la sua forza. E ci vogliamo bene.

Ho deciso quindi di ristrutturare la curva nel seguente modo: 

-2 drop a ogni CMC, escluso 8. Con il 7 che ha un drop e mezzo (perchè panglaciale non e' neanche qualcosa di pienamente "in curva" dato che si droppa dal mazzo).

Ho selezionato i drop migliori da ogni scaglione della "menagerie".
Bellower e' una piaga per gli avversari con carte come hornet nest, eternal witness, reclamation sage e kitchen finks.
Patto per bellower -> bellower per witness -> witness per patto e' un classico esempio in merito al quale non credo di dover spiegare molto. 

0x obstinate baloth

Ho testato obstinate baloth e onestamente mi fa schifo.

E' un 4/4 vanilla sul board.

Thragtusk da' molte piu' garanzie.

Un mana in piu', ma una vita in piu' e un 3/3 anche se rimosso di path to exile. 

No ai drop a 4:

La curva a 4 rimane quasi completamente assente se non per Ulasht.

E' da valutare se questo sia un deficit o un asset visto che il mazzo non ha mai avuto 

una curva convenzionale e forse preferisce spendere di piu' ma droppare carte incisive. 
Colosso camaleontico non mi piace. Lo trovo molto specifico. 
Credo che il mazzo possa tranquillamente vincere con carte come hornet nest
o sigarda contro death's shadow. 

 

Con la side ho cercato di valorizzare il piu' possibile le peculiarita' del mazzo, 
dai patti verdi a bellower:

 


"Solo le bestie piu' forti nella realta' competitiva rimangono nella mia menagerie"  
-Rhonas

 

Giuseppe de Gemmis OGNI VOLTA CHE VEDO CHE PARLI DI MONO G MI EMOZIONO  SI VEDE CHE LO AMI E LO CONOSCI....FOSSI IN TE NON LO MOLLEREI MAI, PK CREDO SIA UN DECK CHE NEL META DA FASTIDIO. NON APPENA VINCO QUALCOSA CON BALANCE ME LO INIZIO A MONTARE
Reply23 hrs
Manage
Nicola Cantafora Non sei il primo a dirmelo, nel mio vecchio negozio mi chiamavano "il druido"
Reply
1
23 hrs
Manage
Giuseppe de Gemmis COMUNQUE PK NON GIOCHI QUELLA CHE FA PRENDERE 10 PUNTI VITA?
Reply23 hrs
Manage
Maurizio Maiocchi 61 carte?
Reply23 hrs
Manage
Nicola Cantafora no e' uscita una terra, la versione originale di Moi ne giocava 20. la 21esima era incolore e aggiunta da MJ nel 2015. avendo tagliato 1 nyktos e giocando 4 oath of nissa posso permettermelo.
Reply23 hrsEdited
Manage
Mustapha Nana Perche solo 1 titano verde? È molto forte e quando entra ti da subito 2 terre. Anche la eternal io mettere più di una copia, cmq il mazzo mi piace sempre di più
Reply22 hrs
Manage
Nicola Cantafora come ho detto anche a davide, sarebbe strano se arrivaste alle mie stesse conclusioni appena montato. io lo gioco pur sempre da piu' di 2 anni. quindi usate le vostre idee, partite da quelle. la versione originale giocava 3 primeval titan, giocava 4 witness, 3 genesis. l'archetipo rimane quello, ci sono tanti modi di montarlo. poi uno fa sempre in tempo a ripensarci.
Reply22 hrs
Manage
Mustapha Nana Io lo sto provando con 3 genesis, 4 primeval,4 witness e 4 cobra.,
Reply22 hrs
Manage
Mustapha Nana Domani metterò la mia lista se non molesta
Reply22 hrs
Manage
Nicola Cantafora no figurati, posta. in realta' mi accontento di aver diffuso cobra, dato che l'ignoranza d'un tempo voleva burning-tree emissary o stranglerott perchè "da' devozione" e sono gia' felice che voi che ci stiate lavorando usate una mia minima base di raffinazione.
Reply
1
22 hrsEdited
Manage
Fabio Vezzosi Una lista classica ieri ha fatto un 5-0 in mtgo competitive
Reply22 hrs
Manage
Nicola Cantafora molte di quelle che fanno top comunque per me non sono efficienti a livello logico. pero' provano che il mazzo, montato in una forma subottimale, e' comunque un tier 2,5
Nicola Cantafora Ieri ci ho perso 0-2 in un torneo. Burn ha sempre visto skullcrack e contro zoo si e' arenato al topdeck. Sto considerando di riproporre panglaciale. Ovviamente se vedi sia accelerazione che drop alti va forte.
Manage
Mustapha Nana il wurm io lo tolto per un emrakul, le due partite mi sono saliti i cobra e i ave.
Manage
Mustapha Nana turno 6 gli ho messo emrakul
Manage
Nicola Cantafora vabè comunque la curva di mana con i cobra e i 12 accelerini va forte. poi se giochi gwave o emrakul ovviamente vinci lo stesso con 15 mana

Per quanto il mazzo non sia male, al momento e' stato abbandonato perchè intuisco molto piu' potenziale nel Grishoalbrand col piano trasformativo che sto giocando online. 


13/10/2017
Questa lista fa un 5-0 online: https://www.mtggoldfish.com/deck/790124#paper

 

Main: 

4 Garruk Wildspeaker

4 Arbor Elf

2 Birds of Paradise

1 Courser of Kruphix

4 Devoted Druid

3 Eternal Witness

1 Hornet Queen

1 Polukranos, World Eater

1 Primeval Titan

1 Scavenging Ooze

2 Tireless Tracker

1 Vizier of Remedies

1 Walking Ballista

4 Primal Command

3 Fatal Push

3 Oath of Nissa

4 Utopia Sprawl

4 Forest

1 Kessig Wolf Run

3 Nykthos, Shrine to Nyx

2 Overgrown Tomb

1 Stomping Ground

1 Temple Garden

1 Verdant Catacombs

3 Windswept Heath

4 Wooded Foothills


Side:

1 Scavenging Ooze

1 Acidic Slime

1 Bonfire of the Damned

1 Chameleon Colossus

1 Choke

1 Creeping Corrosion

3 Crumble to Dust

1 Devour Flesh

1 Dragonlord Atarka

1 Eidolon of Rhetoric

2 Nature's Claim

 

1 Shapers' Sanctuary

 


13-04-18

 

Top4 del torneo notturno sfiorata con MonoG devotion. 

In svizzera faccio 3-1

 

2-0 contro Jund 

0-2 versus UW control

2-0 RG valakut

2-0 Umani

patta intenzionale

 

Top8

0-2 vs Dredge

 

Qui la lista: http://tappedout.net/mtg-deckpaste/13-04-18-Joa-deck-paste/

 

Qui la sideboard-> http://tappedout.net/mtg-deckpaste/13-04-18-SEo-deck-paste/

 

Dredge mi ha colto impreparato in quanto non avevo messo sideboard adatta. Ne' del resto si puo' dire la mia sideboard puntasse a coprire tutto. Difatti un certo numero di matchup erano scoperti di proposito. 

 

Nel complesso MonoG continua ad avere un approccio molto forte contro mazzi black based e aggro quali umani che secondo me lo rende potenzialmente interessante in questo meta.

 

Forse montero' questo mazzo anche online come alternativa al #grishishi viste le difficolta' che sto avendo pilotando i black based. 

Se non altro se lo montassi online verrebbe fuori una sideboard e un'ottimizzazione adatta al meta attuale, cosa che giocandolo solo occasionalmente in tornei serali non posso avere.