Cari rogue player, come promesso al doctor il report dell'ovino 12 in cui ho fatto top 16 con MILL.
partiamo dalla lista:
3x irruzione nella cripta
1x falciata omicida
3x spinta fatale
2x mago lanciorapido
4x visoni dell'aldilà
3x estrazione chirurgica
4x granchio di edro
4x spezzare\irrompere
4x cogliere l'inconcepibile
4x trappola d'archivio
2x venti di sdegno
4x rovistapensieri
1x dannazione
1x funerale mentale
2x isola bacino delle conchiglie
1x oboro palazzo nelle nuvole
2x spiaggia allagata
4x delta inquinato
3x campo della rovina
2x tomba d'acqua
3x isola
3x palude
Side
2x richiamo di urkyll
1x esplosivi ingenierizzati
3x leyline del nulla
1x set adrift
3x cimelio profano
3x ponte intrappolante
1x ultima sentenza di bontu
1x verità riecheggiante
Note Main:
venti di sdegno :aggiunta recente e si è rivelata molto utile in tutti i game
funerale mentale: untimo test di questa carta che è forte, ma per un mazzo "quadrato" è un incognita che non apprezzo
campo della rovina:nuova e appena visto il potenziale l'ho inserita al posto dei quartieri fantasma e si è dimostrata fedele alle aspettative
Note Side:
ho studiato un po le top degli untimi tornei modern vedendo cosa avevano di side per contrastarmi e ho creato questa side
richiamo di urkyll: visto l'onnipresenza di almeno 1 affo a top, è carta d'obbligo
esplosivi ingenierizzati: volevo provare contro eldratron per i calici e contro mazzi fast(affo, infect, ecc.), come ulteriore mass remouval, mai vista nei game quindi non so l'utilità reale della carta
leyline del nulla: visto la mancanza o scarsa presenza di spacca incantesimi\ permaneti che non siano cc3 o inferiore, ho preferito questa a ravenous trap
ultima sentenza di bontu: sempre per il concetto dei fast deck, ho voluto provare questa mass remouval con costo inferiore a damnation e , quando vista, mi ha risolto le partite
Passiamo ora ai vari turni del torneo:
Turno 1
Grixis Shadow(2-1)
G1, partita che va abbastanza veloce, io 1 trappola risolta , lui una rana di secondo, io con un incursion in mano macino fin che posso in attesa del momento in cui tirarla e vinco il game andando a 22 e quindi guadagnando 3 turni per poi vincere
side
fuori 1 incursion, 1 push, 3 surgical, 2 wind, dentro 3 ponti 3 leyline e bontu's
G2, partita tesa ma un tasigur e uno snappy la risolvono a suo favore
G3, apro mano inizale la osservo e inizio a ridere, il mio avversario è curioso ma non parte di scartino e quindi deve aspettare per vedere che è una mano forte ma che non macina., terzo turno vede un inquisition , mi guarda la mano e inizia a disperarsi, ho aperto una mano con 3 ponti intrappolanti, 2 lande e 1 millante, scarta ponte, io appoggio un ponte, poi il secondo e dopo, inizio a macinare con la lenta agonia del mio avversario nella ricerca di solution che arriva verso il suo ultimo turno di vita ma che solution non è perchè persca kolagan command, con cui potrebbe fare spacco ponte riprendo snappy flasbakko e spacco il secondo, peccato che il mazzo abbia solo 7 terre e quindi non riesce a fare questa giocata in un solo turno con 10 carte nel mazzo quindi spacca 1 ponte, riprende snappy, e io lo obbligo a fare snappy-counter per evitare di morire, con una trappola d'archivio hardcastata.
Riflessioni: il mu contro shadow è un mu in cui lui ha solo 3 carte fastidiose nel mazzo che possono darci problemi ovvero rane e tasigur, nel complesso però con counter e scartini se la gioca lo stesso e quindi dipende un po da chi vede meglio e piu risposte all'altro se io push su shadow o lui counter su grosso millante\ remouval, ma avendo piu minacce rispetto a quelle che ha lui nei miei confronti, il mu è leggermente piu a mio favore, e post side ancor di più( leyline che bloccano snappy, tasi, rane e ponti che o kokagan o gg)
Turno 2
Dredge (2-0)
G1, parte con lootling, scatando dragante e altro, ci facciamo una risata insieme, iniziamo ad osservarci , lui a pescare senza dragare io a non millare in attesa di un incursion, la
vedo e inizio a macinare tenendo sempre 3 open e vinco il game con una sua race in campo di 9 ma io a 39.
fuori 3 surgical dentro 3 leyline
G2, parto di leyline e vado agile alla meta senza che lui riesca a rispondere.
riflessioni: è uno dei migliori mu, ti aiuta lui e non ha particolari solution al tuo hate.
Turno 3
Uwr queller (1-0)
G1:partiamo con un game loss suo, macino 10 vedo che è la versione senza nahiri-emrakul, e quindi macino tranquillo tra qualche counter e botto ma vinco.
riflessioni: mu buono , la mancanza di emrakul sistema molto a mio favore il game, queller è forte ma avendo remouval, posso giostrarmela tra i vari counter queller e lui sfecciando e percando molto mi aiuta nell' obbiettivo.
Turno 4
tritoni (0-2)
G1, parte landa catcher, e poi piovono 4 lord e non ho la possibilità di replicare avendo tenuto una mano di soli millanti.
Side
fuori surgical dentro ponti, fuori wind e 1 vison, dentro 3 profane memento
G2,
parto con una buona mano, 1 trappola 1 milla 8, 3 lande(isola, oboro, e fetch) 1 ponte e 1 memento. menmento , macino 8, appoggio ponte, lui vede un mari infiniti, sul nero e io per tutta la partita non pesco lande, e pesco solo spell 2 color o trappole non riuscendo a scendere sotto le 4 carte in mano...
Riflessioni: il mu è a favore suo al g1 se non vedo un incursion entro il turno 4, post side, ho molto hate che lui non può gestire con catcher, e soprattutto il 90% delle volte risolto ponte si vince
Turno 5
Kiki-Chord (2-0)
G1, macino 10 vedo un restoration ho in mano una surgical ma lui ha solo 2 mana, quindi aspetto 1 turno, lui stappa fa landa eternal witness, tharghetta restoration e allora li lo surgico, per poi chiudere rapidamente la partita in 3 turni.
side out 1 wind , funeral,1 vision, 1 scour, e in 3 ponti e bontu's
G2, apro mano 3 lande bontu e surgic,e 2 millanti, vedo che lui parte facendo foresta- bop, , io vado per la mia strada facendo landa, lui salta land drop ma fa 2 mana dork, io landa macina 8, lui witness su kikijiki, land drop wg facendo un altro pezzo, io stappo bontu e gli levo 3 dei suoi 5 mana, e vinco la race andando piu veloce di lui che ha in mano solo 1 kikijiki + 1 altro drop che penso sia stato una corda o un eldrich
Riflessioni: è un buon mu come tutti i vari combo senza counter perchè già per natura mill è un anti combo avendo hate per il 90% delle combo , già di main.
Turno 6
Amulet (2-0)
G1, parte normale ma non velocissimo con amuleto, io macino entra un titano, cerca faccio trappola, poi in fase di attacco lo rimbalzo con venti di sdegno, stappo, macino e poi surgico i titani e finisce il g1
side out 2 fatal push e funeral ; side in ponti
G2, parte tranquillo ma al turno 2 fa un errore che gli costa la partita, con 2 mana di cui uno blu fa explore e mette bunceland in campo finendo il turno con tutto il mana tappato nonostante in mano avesse 2 canti del cigno e quindi una vittoria alla lunga praticamente assicurata. io eot un scour poi stappo faccio un macina 10 vedo un titano lo surgico e finisce la partita perche me la concede non avenco altre chiusure valide che non siano state macinate.
Riflessioni: g1 molto a mio favore, g2 posso aver problemi per i suoi counter cc1, però essendo che non possono counterare ponte, ho comunque un vantaggio ed avendo lui un mazzo di 1x, macinarle gli crea moltissimi problemi.
Turno 7
Boros Burn (1-2)
G1, vinco di 2 incursion 1 su di lui e una su di me che mi danno il tempo di finire il game
side out surgical, dentro esplosivi, verità e adrift.
lui sida dentro 15 andando a 75 ... cosa che a burn non dovrebbe esser concessa visto la ristrettezza delle lande nel mazzo
G2, nonostante la stupida saidata, vede 3 terre e di secondo un eidolon che vince da solo la partita
G3, ancora più "fortunato" riesce, su 75 carte vedendo nel game solo 20 carte max tra macinate e pescate,a vedere 4 terre 4 bolt e 3 monastere .... e vince la partita a suon di bolt mentre io rimango bloccato a 2 terre con 2 irruzioni in mano....
Riflessioni: si burn con poche creature , lui ne giocava se non erro 10 tra main e side, è un brutto mu, ma mi rode un po aver perso contro una persona che illogicamente sida dentro 15 e nonostante il totale sbilanciamento della curva di mana, di 10 carte totalmente inutili nel mazzo, riesce a vedere 2 4x e chiudere come se stesse giocando a 60 carte, senza mulligare e tranquillo della sua obbiettivamente stupida decisione.
Turno 8
Eldratron (2-0)
G1, race per race la vinco io facendo in modo che non chiuda trittico
side out surgical, 1 vison, 2 wind, funeral, dentro ponti mementi e bontu's
G2, andiamo, t2 mi countera un millino, t3 lui fa shaper io spell, mi picchia, fa calice a 2 io faccio ponte e inizio a tirar tutto visto che l'unica sua solution a ponte dovrebbe essere bomba a cricchetto che non può tirare. dopo qualche turno a tirare milanti che vengono counterati da calice, e a prendermi danni da una ballista, arrivo a 0 carte in mano quindi lui inizia a pompare la ballista ma con qualche pescata vedo una irruzione, vado a 33, e da li anche se la ballista è una 13 \13 che sale di 3 a turno, vinco io la race.
Riflessioni: mu abbastanza buono, solo le partenze a scoppio fanno male, tipo seer di secondo e smasher di terzo, ma nel complesso ampiamente gestibile, post side i suoi calici gli si ritorcono contro perchè è costretto a farli a 2 per non morire ma togliendosi la sua unica risposta, oltre ulamog, a ponte.
RIFLESSIONI FINALI
finalmente siamo sull'andazzo giusto come lista, e come nuove carte nel mazzo, la terra nuova ha dato uno sprint in più, ci sono alcune modifiche che andranno fatte come già premesso parlando di funeral e di alcune carte side, ma sono soddisfatto che i miei sforzi siano andati finalmente a segno visto anche che lo scorso ovino sono finito fuori dalla top 16 per rating.
GRAZIE MILL-E A CHI MI SEGUE E AI MIEI ADORATI "DISCEPOLI DAL BOSS OF MILL"!!!( che è anche ilnome del mio gruppetto su fb che parla di mill XD)
Deck Analysis ® e' un gruppo organizzato di giocatori volto a promuovere un utilizzo compiuto dei cosiddetti "rogue decks" . La ricerca della perfezione del proprio mazzo va a braccetto con la ricerca della self-perfection come giocatore. Qui spingiamo i mazzi al massimo.