Buongiorno a tutti voi, oggi vorrei condividere un bel po di info sul mio mazzo preferito e visto che dopo lunghi mesi di test su xmage e partitelle random fra amici sono arrivato a quella che credo sia la sua forma finale, ma sono molto graditi suggerimenti su carte che non avevo preso in considerazione...
vorrei scusarmi in anticipo per la lunghezza del post che sarà più lunga di un rotolone regina....
il mazzo in questione è basato su una carta che riporta in dietro al antica era di kamigawa, che ci regala un carta molto buffa che è tallowisp...." 1w, 1/3 spirito che ogni volta che casti una magia spirito o arcano puoi cercare nel tuo mazzo un incanta creatura e metterla in mano".
con l'uscita di soi e tanta nuova linfa vitale per quella carta ho deciso di iniziare a testare e questa è la mia lista con le varie motivazioni:

1 Unstable Mutation
1 Steel of the Godhead
1 Spirit Link
4 Rattlechains
3 Path to Exile
4 Serum Visions
3 Spell Queller
3 Ghost Quarter
3 Mausoleum Wanderer
2 Shining Shoal
2 Moorland Haunt
1 Plains
1 Eiganjo Castle
4 Tallowisp
1 Angelic Destiny
2 Cryptic Command
2 Island
2 Polluted Delta
3 Hallowed Fountain
1 Crystallization
4 Flooded Strand
1 Curiosity
1 Temporal Isolation
2 Seachrome Coast
4 [ Geist of Saint Traft
4 Disrupting Shoal

motore

4x tallowisp, ci permette di tutorare un toolbox notevole di incanta creatura, rimozioni, pompaggi e utility, in più rimane un ottimo bloccante per burn,

4x distruptive shoal , una force brutta, ma molto brutta, però con tallowisp ci permette, essendo un arcano di counterare a 0 e di non perdere vantaggio carte, anzi di tutorare l'aura più adatta al match, meno situazionale di quanto si pensi,

2x shining shoal, altro arcano, altra carta che da sola è bruttina, ma con tallowisp fa 3 per 2 a costo 0 e tutora,

toolbox

1x spirit link/ oppressive rays , rimozioni a 1 al momento sto giocando la prima , sembra più forte quasi sempre anche se lascia bloccare è ottima contro dredge e shadow grixis perche non lascia recuperare la creatura, inoltre contro aggro/burn lifelink ci fa vincere abbastanza agili

1x curiosity, attacchi , peschi con tutti volatili che si giocano non è un problema entrare, però bisogna tenersi pronti per rimozioni visto che la creatura diventerà un parafulmine

1x unstable mutation, accellerà il nostro clock in maniera impressionante

2xcristalizzation/temporal isolation, grande indecisione fra le 2 la prima è molto utile con gli shoal la seconda è istant e in caso di disperazione viene attaccata a geist " ups spoiler"
alla fine ho deciso per uno split 1-1

1x steel of the godhead, attaccato a geist fa vincere istant, su altri spiriti è comunque interessante

1x angelick destiny, ultima aggiunta al mazzo e spacca di brutto.. trasforma ogni piccola minaccia in un giagante a prova di removal
supporto " ricordiamo che anche castare spirito ci fa tutorare"

4x geist of sant traft classico e bellissimo, chiusura del mazzo per eccellenza e colonna portante con tallowisp in gioco auto tutora l'enchant per essere evasivo

3x mausoleum wonder, ci permette di contraller i game nelle prime fasi , di proteggere il prezioso tallowisp, ritardare quanto basta le combo istant based e con le auree picchia e countera forte

3x spell queller, oringa una spell che sia verdetto o giocata con cavernaa lui non interessa... picchia forte con steal of the godhead

4x rattlechains, potrebbero essere 3, ma ho preferito tenere il numero di minacce alto, poi è molto importante proteggere tallowisp e spell queller e lo fa meglio di meglio di eal umbra... poi giocare geist istant contro uwr è stupendo, 
altro

4x serum vision, scava nel mazzo alla ricerca di ciò che ci serve, ho provato le ancestral ma serum è molto più reattiva, esiste anche un peschino ad uno arcano ma semplicemente ci serve molto più la ricerca che ulteriori tutori

3x path to exile, ausilio alle rimozioni aura

2x comandi criptici, la classica macchinetta del caffe, che oltretutto in questo mazzo fa anche la cioccolata tappando le creature dell'oppo per permetterci di attaccare con geist.... una delle poche armi efficaci contro trono che il mazzo soffre di brutto

manabase
4 basice , 3 isole 1 pianura
6 fetch , 4 flooded strand 2 casuali con il blu
3 hallowed fountain
2 seacrome coast
3 ghost quarter, come detto soffriamo trono e allora è bene averli
2x moorland hount la nostra manland, ricicla le creature e fa impazzire control con angelic destiny....

questo è tutto si accettano consigli sulla lista, con la premessa che ho già provato la lista giocata da frank lepore"giocata malissimo" con lo splash verde per gerarche e i ninja e mi è sembrato troppo "macchinoso" e anche quella che si vede in goldfish che è semplicemente brutta.....

se ci fossero interessati posso fare anche un report sui mu

lascio a voi i commenti!!!

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Leonardo Zanderighi Per caso hai pensato anche ad una possibile side?
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Rispondi20 luglio alle ore 15:38
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Josef Sommariva la side varia moltissimo dal meta e per questo ho deciso di non metterla... al momento è composta da 2 surgical 1 rip, 1 stony silence, 1 kataki 2 spell pierce, 1 negate 1 selfless spirit 2 condemn 1 adorare e bensi 3 disdaintful stroke " si, perdere contro trono non mi piace" comunque prima della shadow era avevo dentro anche fili dell infedeltà che rendeva molto bene contro bgx e aggro
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Rispondi20 luglio alle ore 15:42
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Jacopo Favergiotti Innanzitutto complimenti per l'idea del mazzo, molto intrigante. Hai detto di odiare Tron, ma allora perché al posto di Disdainful Stroke non provi a mettere Ceremonious Rejection? Per un solo mana blu countera tutte le magie di Tron, Affinity e Lantern.
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Rispondi20 luglio alle ore 18:55
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Josef Sommariva idea molto carina, ma stroke aiuta anche con rg titanshift che pur non essendo presente nel meta come qualche mese fa è sempre in agguato, affo è molto gestibile con questo mazzo, shoal la fa da padrona wonder blocca le pesti e tallowisp in pochi turni...Altro...
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1
20 luglio alle ore 19:01
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Francesco Sabbatini Josef Sommariva focalizzati contro eldrazi colorless. Se punti ad un torneo +30 competitor
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Rispondi20 luglio alle ore 21:22
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Josef Sommariva contro eldrazi il mu è molto più favorevole visto che tutti removal nel mazzo servono a qualcosa, e puoi giocaterla molto meglio! anche tutti gli shoal fanno il loro dovere... con tron , il 50% del mazzo non fa una beneamata fava....
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Rispondi20 luglio alle ore 22:17
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Sarti Simone Patti ausilio che cosa intendi?
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Rispondi20 luglio alle ore 17:04
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Josef Sommariva Ausilio alle 3 rimozioni aure nel mazzo, di certo piu forti, ma meno d tutorabili
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Rispondi20 luglio alle ore 17:08Modificato
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Sarti Simone Comunque per me se non fai la lista per bene non si capisce qual'è la lista definitiva....e comunque continuo a non capire 3x di patti ausilio (è il nome di una carta o cosa?!) scusa ma è per capire come lo hai strutturato tutto qui
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Rispondi20 luglio alle ore 17:43
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Josef Sommariva posto la lista, faccio un corso di punteggiatura e aggiorno!
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Rispondi20 luglio alle ore 18:14
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Sarti Simone Comunque se giochi geist engajo castle è d'obbligo?!
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Rispondi20 luglio alle ore 17:44
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Josef Sommariva ecco questo mi mancava, non ci avevo neanche pensato, eppure lo gioco in tasse!!!
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Rispondi20 luglio alle ore 17:51
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Giuseppe Raso Al posto di unstable mutation o in aggiunta, anche Ethereal Armor ci starebbe bene
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Rispondi20 luglio alle ore 23:35
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Josef Sommariva Piccolo ps

In 3 mesi di test mi sono scordato completamente che spreading seas ę un aura tutorabile con tallowisp, e dovrebbe migliorare di molto il match di trono... verso settembre lo testeró
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Rispondi21 h
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Nicola Cantafora E' un'idea ambiziosa complimenti.. soprattutto se hai testato tanto. 
Mi ricorda di quando cercai di rendere competitibo elementali con voce e nova chaser.
allora ti voglio dare una mano fornendoti delle idee e degli spunti di riflessione: 


Volevo parlare velocemnete del concetto di tallowisp. 
Perchè giocare tallowisp e non selfless spirit?
Il concetto e' che quando tu usi disrupting shoal fai uno svantaggio carte pauroso. 
Pero' avendo molte creature blu tu puoi esiliare una creatura blu da 2 o 3 e cercarti un'aura. 
Un'aura in qualche modo aumenta il potenziale offensivo sosttuendo la creatura esiliata. 
Questo puo' giustificare l'inclusione di tallowisp, ma non e' una carta facile su cui buildare. 
Shining shoal invece la devi assolutamente escludere perchè l'hai messa solo per avere degli arcani 
in piu', ma non puoi permetterti una carta che puo' risultare morta in alcuni MU di main. 
Per arrivare a 8 arcani meglio spiritual visit che puo' essere anche spliced su shoal. 

Poi parliamo dei counter: giocando rattlechain e spell queller il fatto di giocare istant va valorizzato. 
Il valore di giocare istant e' che se l'avversario casta placca o gifts ungiven rinunci al drop e interagisci. 
Se invece fa campione inciso o serum vision espandi il board nel suo fine turno. 
Allora capisci che e' indispensabile giocare mana leak. Infatti tu giochi nei primi 3 turni. Mana leak e' fortissima in early, 
e avere almeno un counter tra le tue 60 oltre a shoal e' importantissimo. 

Sempre perchè ti focalizzi sui primi turni e su una "tempo strategy" ho messo seachrome coast. 
Dopo i primi 3 turni la partita e' piu' o meno gia' decisa perchè sei un mazzo tempo. E non hai quasi drop a 4. 
Talowisp ti aiuta ad avere un po' piu' di valore per il late game. Se giochi lui pero' devi avere almeno 8 arcani secondo me. 
E l'arcano piu' sinergico e' spiritual visit. Per cui drogskol e' sinergico con steel of the godhead, spell queller, disrupting shoal, 
mausoleum wanderer e spiritual visit e per me sta sopra a geist. Geist e' forte ma qui secondo me hai fatto un errore di valutazione
nel senso che e' piu' forte di drogskol singolarmente ma se giochi con un assetto tribale di questo tipo e' di 2 punti superiore.
Geist e' 7, e drogskol 9 secondo me. Anche perchè lo casti in istant rispetto a geist usando rattlechains e dare hexproof in istant al queller e' goloso. 
Ed e' stato giocato in mazzi che hanno vinto tornei grossi, per cui e' una carta forte tanto quanto geist nel mazzo giusto. 

Spreading seas non e' tutorabile con talowisp e tron in realta' se counteri le cose giuste potresti ararlo. 
In post sideboard devi usare stony silence, puoi usare spreading seas, ceremonious rejection e tanto altro. 
Per cui trono non deve mai essere un motivo per smettere di giocarlo. Criptico lo eviterei, come geist pechè è una forzatura alla sinergia 
e al concetto del mazzo. L'unico drop a 4 puo' essere angelic destiny perchè e' eccezionale.
Poi ti ho messo anche shefet dunes che e' davvero forte e anche cavern of souls che e' una scelta ovvia. 

Questa e' una lista che ti ho buttato giu' al volo e vorrei che la testi e ci fai almeno 10 match su XMage. 
Poi puoi tornare alla tua. Sono sicuro al 100% che 10 match con questa lista di daranno degli spunti utili a sviluppare la tua. 
Io tutto questo lo scrivo per farti vincere perchè ho visto tanto impegno ed ambizione. Per cui prova la lista. 

Detto questo io su XMage sto a 1590 #PLAY_RANK, ti consiglio di salire a 1600 se vuoi ritenerti un rogue builder che si vuole far rispettare. 
Io a breve saliro' a 1700 appena ho tempo. 


// 60 Maindeck
// 20 Creature
4 Mausoleum Wanderer
4 Spell Queller
4 Tallowisp
4 Drogskol Captain
4 Rattlechains

// 4 Enchantment
1 Angelic Destiny
1 Steel of the Godhead
1 Spirit Link
1 Unstable Mutation

// 16 Instant
4 Spiritual Visit
4 Path to Exile
4 Disrupting Shoal
4 Mana Leak

// 20 Land
2 Moorland Haunt
2 Hallowed Fountain
4 Flooded Strand
3 Island
1 Plains
4 Seachrome Coast
2 Shefet Dunes
2 Cavern of Souls