Ragazzi io ci tenevo a precisare una cosa su questo gruppo.
il fatto di giocare rogue non vuol dire non copiare le liste e non net-dekkare.
ma di qualcos'altro.
si tratta di non copiare gli errori, di essere consapevoli di cosa e' una lista raffinata e cosa e' una lista grezza.
copiare puo' essere positivo o negativo.
se si copia una lista raffinata in modo eccezionale e' positivo, viceversa se si copia una lista grezza e la si gioca per tanto tempo
senza raffinarla allora si e' "tier player", cioe' giocatori che non sono in grado di comprendere il power level se non per passaparola.
E' li' che il netdecking diventa negativo: io non posso dedurre il power level da solo, perchè non ragiono, dunque copio.
La differenza tra il rogue player e il tier player e' che il rogue player vede il power level con i suoi occhi.
Il fatto che si vada a lavorare su carte dimenticate e' una conseguenza di cio', e non una specie di mania inutile.
Infatti allo stesso modo in cui molte liste che vincono e fanno top sono ancora "grezze" allo stesso modo molti archetipi sono "inesplorati"
e molte carte dimenticate.
Chi vede il power level con i suoi occhi, chi non e' cieco, ha la facolta' di sfruttarle. Questo e' il rogue player.
Per cui fate attenzione: rogue player non e' chi non netdekka. Rogue player e' chi e' in grado di ragionare in modo indipendente dalla massa perchè ne capisce. E' inevitabile che quando si arriva
ad essere tali si rimanga in qualche modo delusi dalle varie liste grezze che fanno top (quando magari liste piu' raffinate perdono) e si vadano a demolire molti modelli tipo "prezzo alto"="carta
forte" oppure "se non fa top"="carta di merda".
Demolite tutte queste false convinzioni sei rogue player. Ma ci devi essere arrivato con la tua pelle, spesso avendo tanta esperienza nel cercare di buildare i tuoi mazzi.
Per cui attenzione perchè ogni vero roge player, da alessandro manfron a marco priscia, ha un vero e proprio percorso alle spalle. In altre parole non si diventa rogue players dall'oggi al
domani, ne' tutti coloro che giocano rogue sono rogue players. Anzi. Spesso e volentieri ho beccato gente che scopiazzando aveva tra le mani un rogue senza capirci niente di cosa stesse giocando.
Allo stesso modo i risultati sono risultati.
Hai lavorato duro per vincere un torneo? Hai vinto? Bene.
E' ovvio che avrai avuto un po' di fortuna.
Ma cazzo! Hai lavorato 200 ore per imparare a giocare alla perfezione quel mazzo.
Sii fiero.
Gli antichi romani dicevano "fortunae audaces iuvat".
Non mettere l'enfasi sulla fortuna. Metti l'enfasi sulla preparazione e sull'abilita'.
E questo sia quando guardi ai risultati degli altri che quando guardi ai tuoi.
Di recente ho avuto alcune discussioni con giocatori che affermano che e' tutta fortuna, che per vincere bisogna barare ecc.
Questi non sono altro che slogan per mascherare ben altra verita': che si teme di sentirsi inferiori quando si perde.
Allora si dice "' tutta fortuna" per mascherare un complesso d'inferiorita' incredibile.
Io a queste persone dico questo: cambiate atteggiamento.
Perchè magari e' proprio il cambio di atteggiamento che vi fa fare quel salto.
La fortuna aiuta gli audaci. La fortuna c'è. E l'abilita' c'è. Esse coesistono in questo gioco magnifico.
Non c'è solo bianco e non c'è solo nero. E se non credete a me credete a Kibler che ha una fottuta voce su wikipedia _> https://en.wikipedia.org/wiki/Brian_Kibler
A una certa fa "if you don't know I'm actually in the Magic The Gathering HALL OF
FAME" una cosetta da niente insomma.. Kibler conosce meglio il gioco di me e di tutti quelli che leggeranno questo articolo.
Se volete crescere l'umilta' e' fondamentale. Conformatevi agli atteggiamenti "giusti" e smettete di mettere l'enfasi sulla fortuna.
Se invece vi domandate la ragione della differenza di mentalita' di cui Kibler parla tra hearthstone e MTG lui dice che dipende da dove arrivano i soldi.
Per un giocatore di magic i soldi arrivano creando contenuto. Articoli. Video.
Questi contenuti servono a siti che vendono le carte. Da qui arrivano i proventi.
Qui apro una breve parentesi: deck analysis in questo e' molto differente.
La qualita' strategica dei contenuti che trovate qui e' motivata esclusivamente dalla passione di aiutare altro giocatori.
I proventi di chi scrive arrivano dalle donazioni dei giocatori e non da qualche link a siti di venditori.
Quando leggete articoli in giro per il web ogni link ad una carta vi porta i un sito per acquistare quella carta.
Sostanzialmente quindi basta incollare una lista, dire due cazzate per convincere gente a buildarla ed ecco fatto: si guadagna vendendo le carte.
Deck Analysis e' differente perchè le donazioni arrivano solo da chi prova stima reale verso la qualita' dei contenuti.
Se delle informazioni incorrette vengono scritte qui cala la credibilita' e quindi calano le donazioni.
C'è una correlazione diversa tra la correttezza dei contenuti che leggete qui e quelli che leggete altrove.
Qui si guadagna vendendo informazioni. Altrove si guadagna vendendo carte.
Tornando ad hearthstone Kibler dice che chi guarda lo streaming spesso vuole solo divertirsi.
Per questo alla fine sono gli streamer a creare questa cultura del "e' tutta fortuna".
Beh, ha senso, anche se per quanto mi riguarda con la quantita' di piagnoni che vedo in giro a magic nello zainetto metto mazzo, dadi e pannolini. Per cui diverso, ma fino a un certo
punto.
La cultura della negativita -e' tutta fortuna: hai sculato- e' ovunque. Ed e' ora di dire basta.
I migliori guerrieri dei tempi antichi vincevano quando la vittoria era ancora estremamente facile, così che le loro gesta non passavano per astute e non erano reputate audaci. -Sun
Tzu
Per vittoria estremamente facile si intende il punto in cui si dispone di molta piu' conoscenza e molta piu' abilita' del proprio nemico.
Allo stesso modo in magic e' possibile creare una lista "a cappella" e vincerci.
E' anche possibile crearla in una settimana e vincerci.
Queste equivalgono pero' a quelle che Sun Tzu definirebbe "imprese audaci" in senso dispregiativo, ovvero ricercare la vittoria non sulla base della massima preparazione ma sulla base della
fortuna.
Infatti:
“Nell’operazione militare vittoriosa prima ci si assicura la vittoria e poi si dà battaglia. Nell’operazione militare destinata alla sconfitta prima si dà battaglia e poi si cerca la
vittoria.” -Sun Tzu
Quello che Sun Tzu intendeva dire e' il guerriero migliore approfitta costantemente e senza eccezione del momento migliore per combattere.
Cosicchè ai posteri sembrava che le imprese da lui compiute fossero facili, quando in realta' cio' derivava dalla sua abilita' di saper scegliere il momento giusto.
Questo e' esattamente quello che succede a me con mono green devotion.
Mi dicono che ho fortuna, ma la verita' e' che la preparazione dietro a quel mazzo e' tale che la vittoria arriva facile.
E' pazientando e attendendo il momento migliore che si arriva a una vittoria facile.
Il momento migliore equivale al momento in cui tutti i calcoli sono stati fatti.
I calcoli sono pensieri, e sui pensieri bisogna dormirci la notte.
C'è una sola notte in 24 ore, cosi' i mazzi forti non nascono in un giorno o in una settimana ;)
(ricordate questa frase se avete un rogue che volete sviluppare)
Allo stesso modo un vero rogue builder tiene un diario, lavora su base costante sul proprio mazzo.
Se partecipa a un gruppo come deck analysis non posta SPESSO ma posta CON COSTANZA.
Non ha molte ore in uno stesso giorno, ma pensa per molti giorni anche se per pochi minuti.
Il vero rogue builder cova un uovo per lungo tempo.
E quando l'uovo si schiude, cio' che sembra vento a favore e' invece l'energia potenziale creata con la preparazione.
-Nicola
ESSERE IMPECCABILI
Proprio perchè il deck builder di rogue cerca di fare qualcosa di molto piu' diffciile del player normale, ovvero vincere con un rogue, le sue capacita' di deck bulding e di gioco sono costrette
ad essere impeccabili. Spingere in alto un rgue, rispetto a spingere in alto un tier, richiede una forza diversa, poichè e' come la differenza tra accendere un fuoco con un accendino, o con dei
legnetti. Settimane chiusi in casa, momenti difficili in cui non ce la fai, il costante di rischio di aver intrapreso una strada invano, e l'impossibilita' di accorgesene fin quando non ci sei
dentro fino al collo. Questo e' il vero giocatore di rogue deck. C'è gente che e' triste per la squadra di calcio. Io quando vedo che il rogue che amo non ce la puo' fare sto male.
PERCHè LA GENTE DISPREZZA I ROGUE
Il modo in cui a magic un mazzo diventa "un tier 1", cioe' uno
dei mazzi piu' forti, e' facendo top in qualche torneo grande.
Dunque le persone definiscono mazzi forti quelli che hanno gia' fatto top,
e mazzi di merda quelli che non hanno mai fatto top.
Questo modo di ragionare non ha alcun senso: una lista e' forte indipendentemente
da risultati in grandi tornei o no, e' forte se fa delle giocate forti,
se ha buoni matchup alla luce di un ampio testing.
Qui nascono "i mazzi di merda" che altri copieranno appena vedono che fanno top.
Deck-builders, giocatori che amano inventare, noi siamo i pionieri del modern.
Ogni tanto mi diverto a provocare la gente su cockatrice che dice che i miei mazzi fanno schifo.. mentre li batto 2-0..
scusate la sobrieta' ma amo provocarli e giocarci. non e' che io mi creda per davvero chissa' chi.
come potete vedere gioca bring to light. mazzo secondo me forte. io gioco esper zur.
ATTO 1: MEDDLING MAGE BLOCCA LE SUE SEARCH FOR TOMORROW
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[22:34:15] DECK_ANALYSIS_metagame.it plays Meddling Mage from their hand.
[22:34:19]  DurpSheep: resolves
[22:34:23] DECK_ANALYSIS_metagame.it puts Meddling Mage into play from the stack.
[22:34:30] DECK_ANALYSIS_metagame.it sets annotation of Meddling Mage to "search for tomorrow".
[22:34:32] It is now the ending phase.
[22:34:47]  DurpSheep: 1 sec
checking something
[22:36:48]  DurpSheep: lol ok
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ATTO 2: BRAIN MAGGOT
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[22:40:13] DECK_ANALYSIS_metagame.it plays Brain Maggot from their hand.
[22:40:33]  DurpSheep: lol ok
[22:40:44]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: bring to light
[22:40:47] It is now the ending phase.
[22:40:48] DurpSheep exiles Bring to Light from their hand.
[22:42:37]  DurpSheep: lol was hoping to play against an actual deck <--- ECCO CHE PARTE LA LAMENTELA "CHE SCHIFO.. NON E' UN TIER1"
GLI SPIEGO CHE NON GIOCO BRAIN MAGGOT A CASO. CHE SO CHE E' MEGLIO SCULLER MA L'1X HA UN PERCHè.
[22:42:56]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: you are missing the reason
to understand brain maggot
it's a 1x
E QUI DICE UNA COSA GRAVE. FU COSI' CHE DECISI DI PUNIRLO AMARAMENTE:
[22:43:11]  DurpSheep: i mean
any deck with tide medd and brain magot is garbage xd
TRADUZIONE: "OGNI MAZZO CON MEDDLING MAGE E BRAIN MAGGOT E' SPAZZATURA"
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ATTO 3: PURGATORIO O INFERNO?
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CERCO DI SPIEGARGLI LA REALTA':
[22:43:23]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: this is a powerful rogue build
[22:43:29]  DurpSheep: no
[22:43:30]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: i study deck building since years
[22:43:36]  DurpSheep: i dbout that
SECONDO LUI NON SO CHE CRIPTICO SI FA IN START COMBAT.. E' OVVIO..
[22:44:14]  DurpSheep: please learn to do phases correctly kid
[22:44:24]  DurpSheep: tap bounce
[22:44:28]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: i am entering combat
[22:44:29]  DurpSheep: azctualy
tap draw
no
you went
right to attacks
[22:44:35]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: i know i'm passing from start cobat
[22:44:35]  DurpSheep: roflmao
[22:44:38]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: it's obvious
[22:44:44]  DurpSheep: lol...
[22:44:47]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: cmon
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ATTO 4 - LA SCONFITTA IN G1 UCCISO DA BRAIN MAGGOT + MEDDLING + SCULLER
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[22:45:08] DurpSheep draws 1 card(s).
[22:45:12] DurpSheep has conceded the game.
[22:45:13] DurpSheep has unlocked their sideboard.
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ATTO 5 - SE INSULTANDO ZUR GIA' MI INCAZZO, INSULTANDO MONOG TI MANDO GLI ELFI ARBOREI SOTTO CASA
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[22:49:13]  DurpSheep: so what even makes you think this deck will do good vs the meta? xd
[22:49:44]  DurpSheep: most decks in the meta are already playing on the topdecks by turn 3
[22:49:49]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: this deck it's not for me
i play monoG devtion
[22:49:59]  DurpSheep: that
sounds
terrible
[22:50:04]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: i focus only rogue decks
[22:50:04]  DurpSheep: xd
that isnt a rogue deck thats just bad
[22:50:16]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: i can beat your ass with that after ;)
[22:50:21]  DurpSheep: mmmm
[22:50:27]  DurpSheep: id like to see you make it anyway at gp then
[22:51:11]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: i win this match
[22:51:18]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: then destroy you with mono green
[22:51:55]  DurpSheep: i mean all these decks loose to the meta xd
MA DOVE TROVANO IL CORAGGIO DI SCRIVERE QUESTE PUTTANATE?
MA COSA NE SANNO? NON LI HANNO MAI TESTATI CAZZO....
PORCA PUTTANA.. E' COME DIRE CHE UNA E' BRUTTA SOLO
PERCHè NON PIACE A UN TUO AMICO. DAI CAZZO.. ALMENO GUARDALA
IN FACCIA PRIMA. MA POI SOPRATTUTTO PRETENDERE DI SAPERE ISTANTANEMENTE COME PERFORMA UNA BUILD ROGUE CONTRO IL META INTERO E' ASSURDO PER CHIUNQUE.
LASCIATELO DIRE CHE DA CHI LO GIOCA COME PERFORMA.. NON INFERIRE SENZA SAPERE...
[22:52:14]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: tier players can't see
[22:52:28]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: then they get their ass beated
[22:52:30]  DurpSheep: lol if i was playing teir
[22:52:38]  DurpSheep: i wouldnt be playing 4 color scapeshift, i wouldnt even be playing scapeshift
EH CERTO PERCHè 4-c SCAPESHIFT E' UN ROGUE SECONDO LUI... MA VAI DA MARIA DE FILIPPI PER FAVORE.. LE SO PURE IO A MEMORIA LE UTILITY CHE TUTORA BRING TO LIGHT E HAI IL
CORAGGIO DI CHIAMARLO ROGUE? MA CI RENDIAMO CONTO?
[22:52:55]  DurpSheep: could just play mono white hatebears if you want to beat the meta
<--- ALTRA CAZZATA. UN MAZZO CHE PERDE DA ABZAN 40-60. QUESTO CONFORMISMO SUPPONENTE MISTO A UN CANNONE DI CAZZATE BRAINLESS LASCIA SENZA PAROLE
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ATTO 6: SLAUGHTER GAMES.. CI RENDIAMO CONTO?
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[22:58:55]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: and btw slaughter games is terrible against midrange
[22:59:12]  DurpSheep: not against hatebears < MA PER PIACERE. GAMES E' FORTE SOLO CONTRO MAZZI CHE VINCONO CON CARTE SPECIFICHE.
plus is tells me exactly what deck you are playing
over me guessing if its a janky shit deck or just shit xd
[23:01:51] DECK_ANALYSIS_metagame.it plays Aven Mindcensor from their hand.
-> quando so esattamente che giochi avere carte in sideboard non e' difficile..
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IL BOARD A QUESTO PUNTO ERA IO ZUR, CENSORE E RULE OF LAW. LUI 7 TERRE E DISPEL IN MANO.
APPOGGIA BRING TO LIGHT E GLI DICO "ok, ma non puoi giocare l'altra magia.. c'è rule of law"
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[23:03:20]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: k but that's it
you can't cast the other spell
[23:03:36]  DurpSheep: you think i dont know that? -> si incazza capito...
[23:04:13]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: not everybody here in cockatrice
knows
[23:03:44]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: resolves
[23:03:50]  DurpSheep: geeze man for a so called 'pro' you act like you have your head up your ass
[23:04:03]  DurpSheep: learn to have soem damn self respect
have fun going 0-3
[23:04:15] DurpSheep has left the game. -> EH BEH. GIUSTAMENTE A DUE PUNTI VITA MORTO SUL
BOARD DIVENTA BRAVO CON LA TASTIERA EH..
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LA SCENA SI CHIUDE COL RAGE-QUIT. EPILOGO INEVITABILE DEL "TIER PLAYER" CHE NON TROVA UNA GIUSTIFICAZIONE ALLA SUA SCONFITTA CONTRO UN "MAZZO DI MERDA" SE NON APPUNTO QUELLA DI ESSERE A TAL PUNTO
SFORTUNATO DA AVER PERSO ANCHE CONTRO UN "MAZZO SIMILE".
QUESTE PERSONE NON SI RENDONO MAI CONTO CHE STANNO GIOCANDO CONTRO QUALCUNO CHE HA FATTO DEL ROGUE BUILDING UNO STILE DI GIOCO.
MA ALTRI GIOCATORI CONTRO CUI HO GIOCATO (CHE HANNO VINTO TANTO) MI FANNO I COMPLIMENTI PER LE BUILD, E INFATTI MI BATTONO.
ALLORA IO VI CHIEDO QUESTO:
1- PER APPREZZARE BISOGNA CAPIRE. E CAPIRE A MAGIC PORTA A VINCERE. QUINDI IMPARATE AD APPREZZARE LE BUILD BELLE SE VOLETE VINCERE
2- IO DA GIOCATORE DI ROGUE PREFERISCO BECCARMI L'INSULTO E VINCERE DAL SOLITO PLAYER
CHE NON RAGIONA CHE BECCARE IL PLAYER FORTE CHE CONNETTE COL CERVELLO E METTE A
RISCHIO IL MIO WIN RATE.
Ricordate sempre: un giocatore forte ACCETTA LE PROVOCAZIONI, LE SCOMMESSE E LE SFIDE, PERCHè CREDE IN Sè STESSO.
SE VI DICONO "FACCIAMO UN ALTRO MATCH DOPO" RISPONDETE "
-CERTO"
OPPURE, SE AMATE LA SPORTIVITA "
-distruggerti una seconda volta sara' un piacere".
Chi ha paura di mettersi in gioco non ha capito che il punto non e' vincere, ma migliorare divertendosi.
Piu' giocate, piu' forti diventate.
Piu' giocate contro lo stesso mazzo, piu' siete certi se state sopra o sotto.
Il giocatore migliore e il mazzo migliore vengono fuori nel match, non nel game. Vengono fuori dopo 5 match. Dopo 10 match. E' inevitabile.
Se qualcuno vi batte, chiedete la rivincita.
Evitate il piu' possibile di lamentarvi della sfortuna.
Arrabbiatevi solo con voi stessi, quando commettete errori logici.
Quella e' l'unica rabbia proficua.
Perforiamo questa coltre di ignoranza che circonda i rogue per favore.