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Salve a tutti ragazzi, come teorizzato tanto tempo fa con Francesco Memoli ho ristrutturato alcuni regolamenti del gruppo,
nonchè creato un canale you tube ufficiale dove tutti gli amministratori possono postare il proprio lavoro:
https://www.youtube.com/channel/UC_q-WWP21VaBb02SXIvDqWw
vedi la seguente scheda per capire come si struttura il testing:
https://docs.google.com/…/1FQ_VEgMgvmHLtEPZhsj3sJ4n1z…/edit…
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CONCETTO DEL GRUPPO
1) Deck Analysis nasce come gruppo sul quale studiare, rielaborare o creare mazzi ROGUE.
Non mazzi for fun! No sfida incerta! No possibility storm! Cio' che e' subottimale va eliminato.
Leggi qua per capire cosa cerchiamo -> http://mtg.gamepedia.com/Rogue_deck
Questo e' un gruppo
di player che al di la' del loro livello tendono alla competitivita', e per questo escludono
qualunque mazzo che abbia zero potenziale in modern. Se viene meno questo presupposto ogni post e commento perde di senso.
Chi decide se le carte sono competitive?
Le persone che hanno piu' esperienza di deck building nel gruppo (dottori, admins, utenti con #DB_RANK alto & #Play_rank alto) sono TENUTI
ad indirizzare i giocatori nuovi verso rogue competitivi. Niente
toglie che chiunque possa buildare #sfida_incerta FUORI DA DECK ANALYSIS.
E' il livello qualitativo alto a distinguere questo gruppo dagli altri. Non il numero di liste postate, non il numero di partecipanti.
#DB_RANK
& Play_RANK
Non basta l'educazione. Ci vuole anche la qualita' in quello che si scrive, o quantomeno la voglia di migliorare.
Per questo ogni intervento potrebbe venire valutato positivamente o negativamente, vedi #DB_RANK
A questo dopo l'uscita di XMage si associa una classifica che ordina i giocatori per ELO con #PLAY_RANK
Db_rank e Play_rank si pongono l'obiettivo si misurare due abilita' separate: deck building e game playing.
Tutti gli admins sono chiamati a valutare gli interventi, facendosi abilitare alla modifica della scheda DB_RANK. In questo modo chiunque riceve un onsiglio puo'
valutare la reputazione del giocatore che l'ha fornito.
Il tag #db_rank serve a valutare i consigli di deck building. Il tag #play_rank a chiedere l'elo attuale di un certo giocatore.
#IL GRUPPO E' PER SOLI ROGUE PLAYERS
Questo e' un gruppo serio per rogue players.
Un rogue player ama dare una chance a mazzi fuori meta, e cerca, nei limiti delle sue capacita' di gioco, di rendere il mazzo piu' competitivo possibile.
Un rogue player ama costantemente migliorare e mettersi in gioco. Giudica sulla base del suo testing e non sulla base delle sue opinioni.
Se "i soli mazzi forti sono quelli che fanno top" rispecchia il tuo modo di vedere il gioco sei pregato di lasciare il gruppo.
Questa e' una falsa verita' che chiunque abbia buildato seriamente sa essere falsa.
Il modello "democratico" del gruppo in quest'ultimo anno ha portato a troppi tier player che sono entrati.
Non mi piace vedere il gruppo allo sbando. Amo vedere poca gente, ma attiva.
Le mie politiche bastarde nel breve termine sembrano essere negative, ma nel lungo termine da sempre hanno portato a grande aumento del coinvolgimento e della qualita'. E' giunta l'ora di riprendere in mano la situazione con la rinnovata rigidita' che Michal Jacob definirebbe essenziale.
1. tutte le iscrizioni al gruppo vanno approvate da un amministratore. gli utenti possono aggiungere altri utenti, ma essi non sarano parte del gruppo fin quando un admin non li accetta.
2. chi richiede di iscriversi ricevera' automaticamente delle domande a cui dovra' rispondere.
le domande mirano a filtrare i tier players dai rogue players.
gli amministratori sono obbligati a visionare le risposte a tali domande PRIMA DI ACCETTARE LA PERSONA IN QUESTIONE.
i tier player verranno invitati educatamente a migrare verso altri gruppi in quanto questo e' un gruppo di rogue players.
i rogue players si vedono dalla mentalita'. chi entra deve avere quantomeno l'aspirazione di imparare a pilotare i rogue decks al
meglio, se non addirittura buildarne uno.
3. per i prossimi 2 mesi i giocatori giudicati tier player veranno rimossi dal gruppo a discrezione di qualunque admin e senza
mettere al voto nulla. se e' loro interesse rimanere nel gruppo possono ripresentare la richiesta d'iscrizione.
non un diritto. purtroppo troppa gente e' entrata qui dentro senza essere veramente interessata
a quello di cui tratta il gruppo, e questo non e' affatto positivo perchè il gruppo perde d'identita'.
le perdite di tempo per noi admin che dobbiamo ogni volta rispiegare le cose sono enormi ed e' bene che le persone vengano
informate nel momento in cui entrano. non nel momento in cui escono.
4. alessandro Manfron e' ora un admin giovane come da regolamento interno (un periodo lungo di inattivita' porta al passaggio da anziano a giovane).
Se siete qui solo per copiare le liste per quanto mi riguarda avete lo spirito sbagliato.
In quanto siamo qui per creare le liste. Non per scaricare il lavoro sugli altri.
Ad ogni modo lo considero un uso accettabile del gruppo purchè non si cerchi di imporre la propria mentalita' da tier players su coloro che buildano. Il mio consiglio per chi vuole restare nel gruppo pur non condividendo la mentalita' "rogue" e' di mantenere un basso profilo e non ostentare frasi fatte tipo "se non fa top fa schifo" perchè verrete rimossi e costretti a rispondere alle 3 domande se volete rientrare. Si parlera' sempre e comunque di rimozione e non di ban perchè chi viene rimosso puo' ripresentare la richiesta d'iscrizione ed essere ri-accettato dopo aver risposto alle domande. Se ritenuto idoneo da uno degli admin.
5. agli amministratori: accettare le richieste d'iscrizione e' vostra responsabilita'. non accettate richieste su cui siete in dubbio.
se un singolo admin dovesse accettare senza tenere in considerazione le risposte ricevute verra' contattato e gli verra' fatto
presente. vi ricordo che le risposte sono visibili a tutti gli admin. vi consiglio di accettare solo se avete tempo di leggere,
e lasciare altrimenti questo sporco compito a me o ad altri che abbiano voglia e tempo di dedurre l'atteggiamento del giocatore da
quelle risposte. nel dubbio astenetevi.
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Cos'è un ROGUE? Vi è spiegato bene in questo
articolo :)http://www.metagame.it/…/2464-strategia-sviluppare-mazzi-ro…
In più mi permetto di aggiungere dicendo che, un mazzo rogue fa parte della famiglia, o dei MAI NATI (mazzi con combinazioni e sinergie
ancora non prese in considerazione) o dei FOR FUN (mazzi che sono stati creati e buttati nella mischia, che di per se funzionano, ma
che in realtà sono stati lavorati solo per il 20% del loro potenziale e quindi si fermano ad un puro utilizzo LUDICO e non COMPETITIVO)
o di quei mazzi appena nati che hanno fatto pochissimi piazzamenti o apparizioni in tornei piccoli, 15/20 persone, ma sanzionati.
Teoria del deck building, in aggiornamento, vedi #teoria_deck_building
Quale atteggiamento avere per portare il proprio rogue in alto? Vedi un caso studio: https://www.youtube.com/watch…
2) Quand'è che un mazzo passa da essere ROGUE ad essere TIER?
Allora questo passaggio avviene nel momento in cui un mazzo con le caratteristiche sopra citate viene portato, in prima fase al massimo del suo potenziale grazie a studio, ricerca e net deck
building;
E in seconda fase permette, al giocatore che l'ha creato, il test in REAL.
Una volta che ci si trova in REAL si è in grado di capire il reale valore del deck che, grazie a piazzamenti in TORNEI SANZIONATI, ci rivela la sua vera forza.
In poche parole se su 20 tornei sanzionati con una media di 40/50 persone riesco a fare tutte le TOP che vanno dalla 16 in su
forse forse mi trovo davanti a qualcosa di realmente solido e pronto ad entrare nel meta almeno come TIER 2.5
( status che può crescere come può rimanere invariato nel tempo ),
Una volta diventato TIER, se è nato in questo gruppo, può continuare ad essere sviluppato qui dentro
(sviluppo che logicamente avrà meno rilievo rispetto altre new entry),
altrimenti è destinato ad essere trattato in altri FORUM DEDICATI.
Per accorpare punto 1 e 2 vi faccio questo esempio in merito ad un mazzo che ha fatto piazzamento questo fine settimana
http://www.metagame.it/…/2732-know-the-unknown-10-nuovi-spu…
Chi come me che gioca ROGUE lo conosce bene come archetipo e ha capito al volo l'immenso lavoro alle spalle,
logicamente avrà fatto qualche piazzamento in qualche negozio della sua città ma fino ad oggi non lo si conosceva sotto questa
forma "PERFETTA". Con questo cosa voglio dire? Semplice! Questo è un ROGUE ,appartenente alla famiglia FOR FUN,
portato al massimo che, sicuramente testato per ore in real, ha permesso al suo player di fare piazzamento in un
torneo TOP permettendo quindi a questo deck di passare da ROGUE a TIER 2.5 (2.5 pk anche se posizionato in maniera eccelsa
ha visto troppe poche apparizioni per essere un 2.0 )
3) In questo gruppo L'EDUCAZIONE VIENE PRIMA DI TUTTO. Non mi interessa niente, ogni giocatore e ogni idea
(inerente alla natura del gruppo) deve essere RISPETTATA.
RISPETTARE vuol DIRE che non per forza bisogna CONDIVIDERE ma bisogna saper ACCETTARE.
Chi mancherà di questo semplice valore verrà BANNATO.
Non basta l'educazione. Ci vuole anche la qualita' in quello che si scrive, o quantomeno la voglia di migliorare.
4) Questo è giusto un favore che vi chiedo, se postate un mazzo con un SERIO intento di sviluppo, vi chiedo la cortesia di
UTILIZZARE:
-tag semplice per singolo post es. #bluemoonmtg
-link a liste tappedout
-tag history per post ripetuti. Il tag history va impostato. #HowToTagHistory
-tag stats facoltativo se gli va. #HowToTagStats
5) Questo gruppo e' dedicato allo sviluppo di mazzi fuori meta.
Per qualunque post non attinente allo sviluppo di mazzi rogue, come pubblicita' di tornei o eventi,
rivolgersi ad un amministratore via messaggio privato.
ACCENNI DI REGOLAMENTO INTERNO
Il gruppo viene gestito da chi ha ottenuto il risultato maggiore col proprio rogue.
Per capire cosa si intende per risultato maggiore basta far riferimento a:
-numero di partecipanti totali del torneo sanzionato
-numero di match totali affrontati
-premi ottenuti
-qualita' dell'evento
generalmente e' sufficiente la prima delle 4 variabili, tuttavia in caso di record molto simili appartenenti a 2 admin diversi, si procede al voto come da regolamento interno.
Per capire cosa si intende per "proprio rogue", il regolamento interno stabilisce che e' un mazzo rogue riguardo a quale l'admin in questione ha postato almeno 5 volte.
Pochi lo sanno, ma ancora prima di chiamarsi "deck analysis" il gruppo si chiamava "F come foresta".
a quell'epoca giocavo monoG devotion, da qui il nome. ebbene. pur essendo stato il mio primo rogue, quello che ho amato di piu',
e' stato anche quello su cui ho scritto di meno sul gruppo.
Ciononostante ho pubblicato almeno 5 post su di esso.
A cavallo del 2015 il mazzo ottiene due risultati ben diversi dal solito torneo locale:
http://www.metagame.it/…/1952-modern-top-8-pptq-roma-49-pla…
http://www.magicfriends.net/index.php…
Il secondo dei due e' stato un DZ series da 62 giocatori, qualificandosi come record ufficiale da battere.
Al momento sono infatti l'admin che ha ottenuto il risultato maggiore in tornei sanzionati utilizzando il suo rogue.
Questo record puo' essere battuto in qualunque momento da uno degli altri amministratori del gruppo.
Se tu che stai leggendo aspiri a soffiarmi il trofeo inizia a lavorare su un rogue, aggiornaci sul tuo lavoro con
dei post periodici e dimostraci con la tua partecipazione costante nel tempo che hai quello che ci vuole per
diventare uno dei pilastri portanti di questo gruppo storico:
"DECK ANALYSIS, il primo VERO gruppo di rogue builders."
Deck Analysis ® e' un gruppo organizzato di giocatori volto a promuovere un utilizzo compiuto dei cosiddetti "rogue decks" . La ricerca della perfezione del proprio mazzo va a braccetto con la ricerca della self-perfection come giocatore. Qui spingiamo i mazzi al massimo.